All'indomani della chiusura del calciomercato, le colonne del Corriere dello Sport-Stadio hanno ospitato le riflessioni di Ivan Zazzaroni, che ha offerto un'analisi pungente delle operazioni estive. In un mercato che ha visto vecchie glorie tornare protagoniste, l'affare più commentato è stato quello di Ademola Lookman, finito per suscitare più clamore che concretezza.
L'affare (mancato) più mediatico: Ademola Lookman
Zazzaroni ha definito l'operazione Lookman come essenzialmente mediatico. Dopo che l'offerta da 45 milioni è stata respinta, Marotta ha atteso invano una risposta da Percassi. La partita si è conclusa quando Ausilio ha dichiarato la resa in occasione della trattativa per Zalewski. Una vicenda che ha fatto discutere ma che alla fine si è rivelata un "passaggio a vuoto".
La Serie Arzilla
Nostalgia ed esperienza sembrano aver trionfato, dato che nomi come Modric, Dzeko, Matic, Albiol, Vardy e Ciro hanno trovato asilo nei club della Serie A. Con più di 230 anni suddivisi tra sei giocatori, Zazzaroni ha etichettato il campionato italiano come la Serie Arzilla: "Gente di livello, per carità, ma un filo datata", cioè giocatori in grado di garantire prestazioni di spessore ma con una carta d'identità importante.
I colpi del mercato
Nonostante il trend di mercato, il Napoli ha operato con grande ambizione. L'arrivo di De Bruyne, con una fiducia verso il miglioramento delle sue prestazioni grazie al "trattamento Conte", è stato forse il più sorprendente. Completano il quadro Rasmus Hojlund, un'operazione da 50 milioni, e la conferma di Kean con la Fiorentina. Da non sottovalutare nemmeno Zhegrova alla Juve, un affare chiuso con il Lille dopo un lungo tira e molla.
Le nuove promesse
Non tutti i club si sono affidati all'esperienza: alcuni nomi giovani stuzzicano la curiosità. Semih Kilicsoy, ex Besiktas passato al Cagliari, e Lorran, proveniente dal Flamengo e approdato al Pisa, sono due nomi interessanti. Soprattutto Lorran, talento emergente di diciannove anni, è un centrocampista dallo stile carioca che potrebbe conquistare le platee italiane.
Le Grandi Curiosità del Mercato
Infine, Zazzaroni ha sottolineato alcuni nomi da tenere d'occhio in questa stagione: Openda, David, Jashari, Wesley, Sulemana, Bernardeschi, Bailey, Lang, Piccoli e, sì, proprio Vlahovic. Il commento finale del noto giornalista incita a non mollare né alzare bandiera bianca: "Siamo la Serie Arzilla. Ma non buttiamoci ancora più giù".