Rafael Leão è un attaccante portoghese classe 1999, considerato uno dei giocatori più talentuosi del calcio moderno grazie a dribbling esplosivo, grande velocità e abilità nel gioco uno-contro-uno. Gioca principalmente come ala sinistra ma con libertà di tagliare verso il centro e creare o finalizzare azioni, sfruttando la sua tecnica, visione e fisico slanciato (1,88 m) per battere i difensori e servire i compagni.
Nel palmarès, Leão ha vinto lo Scudetto con il Milan nella stagione 2021-22, dove è stato anche eletto Miglior Giocatore della Serie A grazie a una stagione di alto livello con gol e assist decisivi. Con il Milan ha poi conquistato la Supercoppa Italiana 2024-25. In nazionale ha vinto la UEFA Nations League con il Portogallo nel 2025 e ha partecipato a Mondiali e Europei.
Tra le curiosità, Leão detiene il record per il gol più veloce nella storia dei principali campionati europei (6,76 secondi in una partita di Serie A), parla diverse lingue (portoghese, inglese, italiano, francese) e oltre al calcio coltiva passioni artistiche: è anche rapper con lo pseudonimo “WAY 45” e ha pubblicato un’autobiografia intitolata Smile
Nelle giovanili del Milan era passato inosservato, ma adesso Jorgen Strand Larsen è diventato un nome di tutto rispetto. Con la maglia dei Wolves, il centravanti norvegese ha segnato 14 gol la scorsa stagione, attirando così l’attenzione di molte squadre. Ma il calcio è strano, una stagione puoi essere un eroe, l’altra un fantasma. Questa annata, infatti, è stata tutt’altro che semplice per Larsen, il quale ha trovato la via del gol solo una volta. Ora, il talento della Norvegia è a un passo dal cambiare aria; il Crystal Palace è pronto ad investirci una cifra che si aggira sui 50 milioni di euro.

Jorgen Strand Larsen con la maglia dei Wolves
Un talento mai sopito
Anni fa era un giovane attaccante che nella cantera rossonera ma faticava a emergere. Jorgen Strand Larsen sembrava dover rimanere uno dei tanti, ma il destino aveva altri piani. Con il passaggio ai Wolverhampton Wanderers, Larsen ha trovato la sua dimensione. Nel chiasso della Premier League, il norvegese ha fatto il suo, segnando a raffica e impressionando compagni e avversari. Eppure, nella stagione in corso, qualcosa si è inceppato, forse a causa delle difficoltà generali del team. Potenza e tempismo, sue qualità chiave, sembrano lontane, ma tutti sanno: il vero leone dorme solo ad occhi aperti.
L’offerta del Crystal Palace
Secondo il noto esperto di mercato Fabrizio Romano, il Crystal Palace si sarebbe mosso ufficialmente per assicurarsi i servigi di Larsen, mettendo sul piatto ben 50 milioni. Una cifra importante, specie considerando il momentaneo calo di rendimento del giocatore. Il mercato del calcio, però, vive anche di scommesse: il Palace è certo che Larsen possa tornare a essere quel cannoniere implacabile che aveva stregato la Premier. Il Crystal Palace, con la sua dimensione familiare ma ambiziosa, potrebbe essere il terreno fertile per la rinascita del giovane norvegese.Sicuramente una scommessa da vincere per i londinesi, mentre in casa Milan potrebbero avere tanti rimpianti… soprattutto economici.








