Il Milan rischia la beffa, la Juve fa sul serio: 40 milioni sul tavolo

Impazza il calciomercato e si intrecciano le trattative. Le ultime voci vogliono Milan e Juventus contendersi Mateta

Comolli dirigente della Juventus
Comolli dirigente della Juventus
Jean Mateta

Jean Mateta

28

Attaccante

14

Crystal Palace


  • 28 Giugno 1997
  • Francia
  • 192 cm
  • 88 kg
  • Biografia

⚽ Caratteristiche tecniche

Jean-Philippe Mateta è un attaccante francese (spesso centrale) noto per la sua fisicità imponente (alto circa 1,92 m), forte presenza in area e capacità di finalizzazione potente.

È un 9 classico, bravo nel gioco di sponda, nel colpo di testa e nell’attaccare gli spazi sfruttando la sua velocità e forza.

Ha progressivamente migliorato la sua consistenza realizzativa, dimostrandosi efficace anche in Premier League dove combina fiuto del gol e abilità nei duelli con i difensori.

Sa essere pericoloso sia in area piccola sia con conclusioni da dentro l’area, pur non essendo un esterno abile nel dribbling stretto.

🏆 Palmarès

Pur non avendo una carriera costellata di trofei, Mateta ha raggiunto importanti traguardi:

🏆 FA Cup 2024-25 con il Crystal Palace, contribuendo alla storica vittoria del club nella competizione.

A livello giovanile e con la nazionale:

🥈 Medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con la Francia (incluso tra i tre over-age della selezione), dove è stato tra i marcatori più importanti.

📌 Curiosità

Mateta ha iniziato a giocare in squadre francesi minori, crescendo a Châteauroux e mantenendosi prolifico in Ligue 2 prima di passare a club più grandi come Lyon e poi al Mainz 05 in Germania, dove si è affermato segnando diverse reti in Bundesliga.

Alla sua prima stagione piena da titolare al Crystal Palace, nell’annata 2023-24, ha segnato numerosi gol e realizzato una hat-trick in Premier League, entrando nella storia del club.

Nel 2025 ha ottenuto la prima convocazione con la nazionale francese maggiore e ha segnato i suoi primi gol in partite ufficiali di qualificazione.

Malgrado qualche critica sui social per qualche occasione sprecata, molti tifosi lo considerano una figura chiave per il Palace e un potenziale leader d’attacco.

Mateta, nel suo percorso, è passato da prospetto di divisioni minori a protagonista in una delle leghe più difficili al mondo, consolidandosi come attaccante forte fisicamente, con ottimo senso del gol e fiuto nel momento decisivo

Giugno è ancora lontano e con una finestra di calciomercato invernale in corso sembra quasi assurdo rivolgere lo sguardo a 6 mesi di distanza. Eppure nel calcio ogni giorno conta e anche le pressioni future possono prendere il sopravvento su quelle attuali. È il caso ella Juventus che deve risolvere una grana non da poco che è quella dell’attaccante della prossima stagione. Tanti tasselli devono andare al loro posto per far si che non ci si trovi impreparati. Ecco la situazione delle punte in casa Juventus e la concorrenza da battere sul bomber del Crystal Palace.

Vlahovic, sarà addio

È inutile nasconderlo: Dusan Vlahovic è ormai vicinissimo all’addio alla Juventus. Il serbo si libererà a parametro zero a giugno e deciderà in autonomia quale sarà la sua prossima squadra. Su di lui è forte il pressing di Allegri per portarlo al Milan, ma occhio alle sirene della Premier League e all’assalto del Barcellona che dovrà sostituire un certo Lewandovsky.

Mateta attaccante del Crystal Palace

Mateta attaccante del Crystal Palace

David e Openda per ora non convincono

Arrivati con grandi aspettative e grandi sacrifici economici da parte della dirigenza juventina, David e Openda hanno fin qui deluso le promesse di inizio estate. Il canadese ha sulle spalle il rigore malamente calciato contro il Lecce che sono costati due punti ai bianconeri, e prestazioni troppo discontinue per un bomber arrivato con la fama della facile doppia cifra. Openda è ancora un oggetto sconosciuto. Per questo la Juventus, qualora i due non carburassero in questi sei mesi, si sta guardando intorno alla ricerca di un vero bomber che possa fare la differenza nel reparto avanzato.

Smacco al Milan, si punta Mateta

Secondo quanto riportato da Tuttosport, la Juventus ha messo nei radar il francese Mateta. L’attaccante del Crystal Palace è stato autore di buone stagioni a Londra e ora è pronto a spiccare il volo per confrontarsi in club più prestigiosi e in palcoscenici più difficili. Su di lui c’è anche il Milan che lo ha cercato anche per il mercato di gennaio ma la valutazione di 40 milioni ha bloccato il club rossonero. Ora ci prova la Juventus che sembra forte e in pressing sul francese. Nonostante l’elevata valutazione, i bianconeri hanno una strategia diversa: aspettare giugno e sperare che le pretese scendano introno ai 25 milioni considerando anche il contratto in scadenza nel 2027. Si prospetta un duello tra i due club che nel frattempo possono aiutarsi con lo scambio Gatti Loftus-Cheek.

Change privacy settings
×