Si potrebbe pensare che il calciomercato estivo della Juventus sia stato all'insegna del risparmio considerando che difatti sono stati acquistati soltanto Timothy Weah e il 20enne Facundo Gonzalez girato subito in prestito alla Sampdoria. Eppure andando a vedere il bilancio, il club bianconero in realtà ha speso 82 mln di euro in questa sessione estiva di calciomercato. Ma com'è possibile? La risposta è semplice andando a leggere la nota spese della società.
Quanto ha speso la Juve nel calciomercato estivo 2023/2024?
"Capisco che il mondo Juve voglia tutto e subito, ma servirà un po’ di pazienza. Il club mi ha chiesto di tornare competitivi e sostenibili. Sacrifici? Serve calma e lucidità, ora. Un occhio alla storia della Juventus, per tornare al top in Italia e nel mondo, e un occhio ai conti". Con queste parole si era presentasto al suo nuovo club Cristiano Giuntoli. Difatti il calciomercato bianconero è stato contraddistingo dai soli arrivi di Weah costato 11,3 mln di euro dal Lille e Facundo Gonzalez costato 2 mln dal Valencia.
Eppure andando a vedere le note spese di quest'estate, emergono 82 mln di euro spesi. Ma da dove provengono queste perdite? A bilancio ci sono da aggiungere i riscatti di Locatelli (30 milioni), Kean (28 milioni) e Milik (6,3 milioni). Altri 4/5 milioni sono stati poi spesi per i giovani della Next Gen. Insomma a bilancio pesano tantissimo gli acquisti fatti nelle passate stagioni dalla vecchia dirigenza, impossibile dunque attribuire colpe a Giuntoli.



