Juventus, Cambiaso al passo d’addio, il sostituto viene dalla Premier

Andrea Cambiaso sembra destinato a lasciare la Juventus in estate, e in caso la cessione si concretizzi i bianconeri avrebbero già individuato il sostituto

Andrea Cambiaso, esterno della Juventus
Andrea Cambiaso, esterno della Juventus

25

Esterno di sinistra

27

Juventus


  • 20 Febbraio 2000
  • Italy
  • 182 cm
  • 77 kg
  • Biografia

Andrea Cambiaso è un esterno moderno e duttile, capace di giocare su entrambe le fasce sia come terzino sia come quinto di centrocampo. Mancino naturale, si distingue per tecnica pulita, controllo orientato e qualità nel cross, abbinate a grande corsa e intelligenza tattica. È abile nell’uno contro uno, sa inserirsi senza palla e garantisce equilibrio tra fase offensiva e copertura difensiva, qualità che lo rendono prezioso nei sistemi con difesa a tre o a quattro.

Cresciuto nel settore giovanile del Genoa, dopo diverse esperienze in prestito è approdato alla Juventus FC, con cui ha vinto la Coppa Italia 2023-24, primo trofeo della sua carriera. Le sue prestazioni gli sono valse anche la convocazione in Nazionale maggiore, confermando una crescita costante.

Apprezzato per la personalità e la maturità tattica nonostante la giovane età; ama partecipare attivamente alla manovra, spesso accentrandosi per dialogare con i centrocampisti, mostrando una visione di gioco non comune per un esterno.

Dopo la sconfitta con strascico polemico in campionato contro l’Inter, la Juventus è attesa dalla doppia sfida dei playoff di Champions League contro il Galatasaray, ma nel frattempo la dirigenza è intenta a pianificare un futuro che vuole essere assolutamente ambizioso. In quest’ottica, il club bianconero si prepara a possibili cambiamenti sulla fascia sinistra, con l’ipotesi di un addio estivo di Andrea Cambiaso e l’arrivo di un volto già noto ai tifosi della Serie A.

Futuro incerto per Cambiaso

Andrea Cambiaso è stato uno dei protagonisti della sfida tra Juve e Inter di sabato sera con il gol del momentaneo 1-1, ma nonostante qualche buona prestazione, la sua stagione è stata finora ben al di sotto delle aspettative. La società bianconera potrebbe quindi decidere di cederlo in estate, anche se la sua valutazione di circa 40 milioni di euro rimane un ostacolo importante per i club interessati.

Non mancano estimatori per l’esterno ligure, sia in Italia che all’estero. Il contratto in essere fino al 2029 è lungo, ma potrebbe comunque non bastare per trattenerlo a Torino.

La Juve ha già in mente il sostituto

In caso di partenza di Cambiaso, il nome che circola dalle parti della Continassa, come riporta calciomercato.it, è quello di Destiny Iyenoma Udogie, esterno del Tottenham e della Nazionale Italiana e già conoscenza del calcio italiano. A Verona e Udine, Udogie ha mostrato talento e un potenziale che non è passato inosservato, confermato anche nelle stagioni passate a Londra. La sua giovane età, unite a notevoli doti fisiche e tecniche, fanno di lui un profilo intrigante e sicuramente pronto per la Serie A e per la Juventus.

Udogie potrebbe rappresentare un colpo di mercato strategico per il club bianconero, che vuole tornare presto a primeggiare in Italia. Ritornare in Serie A potrebbe essere per l’esterno un’opportunità di crescita ulteriore, questa volta con una maglia dalle enormi aspettative.

La Juventus si trova, dunque, di fronte a due scenari. Da una parte la possibile cessione di Cambiaso, dall’altra l’interessante prospettiva di ingaggiare Udogie, un giocatore più giovane, anche se solo di un paio d’anni, ma già con un notevole bagaglio di esperienza. I prossimi mesi in tal senso potrebbero essere decisivi per chiarire le idee su quale sarà la strategia della Vecchia Signora.

Change privacy settings
×