Juventus, colpo in arrivo dalla Premier League? Richiesta di 45 milioni

Stando a quanto riferito da Sky Sport, la Juventus sarebbe vicina a chiudere per un colpo in arrivo dalla Premier League

Luciano Spalletti, prima stagione sulla panchina della Juventus
Luciano Spalletti, prima stagione sulla panchina della Juventus

28

Punta centrale

14

Crystal Palace


  • 28 Giugno 1997
  • Francia
  • 192 cm
  • 88 kg
  • Biografia

⚽ Caratteristiche tecniche

Jean-Philippe Mateta è un attaccante francese (spesso centrale) noto per la sua fisicità imponente (alto circa 1,92 m), forte presenza in area e capacità di finalizzazione potente.

È un 9 classico, bravo nel gioco di sponda, nel colpo di testa e nell’attaccare gli spazi sfruttando la sua velocità e forza.

Ha progressivamente migliorato la sua consistenza realizzativa, dimostrandosi efficace anche in Premier League dove combina fiuto del gol e abilità nei duelli con i difensori.

Sa essere pericoloso sia in area piccola sia con conclusioni da dentro l’area, pur non essendo un esterno abile nel dribbling stretto.

🏆 Palmarès

Pur non avendo una carriera costellata di trofei, Mateta ha raggiunto importanti traguardi:

🏆 FA Cup 2024-25 con il Crystal Palace, contribuendo alla storica vittoria del club nella competizione.

A livello giovanile e con la nazionale:

🥈 Medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con la Francia (incluso tra i tre over-age della selezione), dove è stato tra i marcatori più importanti.

📌 Curiosità

Mateta ha iniziato a giocare in squadre francesi minori, crescendo a Châteauroux e mantenendosi prolifico in Ligue 2 prima di passare a club più grandi come Lyon e poi al Mainz 05 in Germania, dove si è affermato segnando diverse reti in Bundesliga.

Alla sua prima stagione piena da titolare al Crystal Palace, nell’annata 2023-24, ha segnato numerosi gol e realizzato una hat-trick in Premier League, entrando nella storia del club.

Nel 2025 ha ottenuto la prima convocazione con la nazionale francese maggiore e ha segnato i suoi primi gol in partite ufficiali di qualificazione.

Malgrado qualche critica sui social per qualche occasione sprecata, molti tifosi lo considerano una figura chiave per il Palace e un potenziale leader d’attacco.

Mateta, nel suo percorso, è passato da prospetto di divisioni minori a protagonista in una delle leghe più difficili al mondo, consolidandosi come attaccante forte fisicamente, con ottimo senso del gol e fiuto nel momento decisivo

Questa sera alle 20.45, alla Unipol Domus, la Juventus sarà impegnata contro il Cagliari nella sfida valevole per la 21esima giornata di Serie A. Intanto, in chiave mercato, la dirigenza bianconera è al lavoro per rinforzare la rosa in vista del prosieguo della stagione.

Juve, pressing per Mateta

Stando a quanto riferito da Sky Sport, la Juventus sarebbe vicina a chiudere per Jean-Philippe Mateta, individuato come profilo ideale per rinforzare l’attacco. Allo stato attuale starebbero proseguendo con il Crystal Palace, che, per l’attaccante francese, chiederebbe una cifra tra i 40 e i 45 milioni di euro. Un investimento considerato eccessivo, al momento, dai bianconeri, che starebbero lavorando per abbassare le richieste economiche del club inglese. In questa direzione, la strategia della Juve consisterebbe nell’imbastire una trattativa sulla base di un prestito con obbligo di riscatto.

Jean-Philippe Mateta, sesta stagione al Crystal Palace

Jean-Philippe Mateta, sesta stagione al Crystal Palace

Il sì di Mateta

Dal canto suo, stando a quanto riportato ieri da Fabrizio Romano, Mateta (32 presenze e 10 gol in stagione con la maglia del Crystal Palace) avrebbe dato l’ok al trasferimento alla Juventus. Nel corso dell’incontro con l’entourage del classe ’97, sarebbe stato affrontato il tema relativo all’ingaggio e, in tal senso, i bianconeri sarebbero disposti ad accontentare le richieste del giocatore. Pertanto, non resta che attendere ulteriori sviluppi.

Change privacy settings
×