Il futuro di Arkadiusz Milik alla Juventus sembra giunto a un definitivo punto di rottura. L’attaccante polacco, ormai lontano dai campi da tanto, troppo tempo, sarebbe infatti a un passo dalla rescissione del contratto che lo lega alla società bianconera. Tra i tanti infortuni in serie e le lunghe assenze, il rapporto con il club è ormai compromesso. Milik, che quest’anno compirà 32 anni, è in cerca di un’ancora di salvezza per rilanciare la sua carriera.
Un ritorno mai realizzato
Dopo oltre 500 giorni lontano dai campi, Milik sembrava pronto a tornare in scena. A dicembre, dopo mesi difficili di riabilitazione dall’intervento al menisco, il polacco era finalmente rientrato in panchina nelle partite con Roma e Pisa, lasciando sperare in un rientro in campo graduale. Tuttavia, la speranza è durata poco: un nuovo infortunio al polpaccio lo ha costretto nuovamente ai box. Un iter che sembra ormai una storia già vista per il bomber polacco.
Un’avventura in chiusura
Arrivato alla Juventus nell’estate del 2022, Milik ha vissuto un periodo di luci e ombre. Con 75 presenze e 17 gol, l’attaccante ha contribuito a portare in bacheca la Coppa Italia nel 2024, ma nulla più. I problemi fisici hanno spesso impedito al polacco di esprimersi al meglio, rendendo il suo rendimento ovviamente discontinuo. Nonostante un contratto che lo legherebbe ai bianconeri fino al 2027, l’ingaggio da 1,7 milioni di euro pare ora un peso che la società preferisce alleggerire.
La risoluzione del contratto
Il futuro di Milik sembra quindi segnato. La Juventus è pronta a proporre una risoluzione consensuale, per evitare ulteriori incognite legate alle condizioni fisiche del giocatore. Si parla di una buonuscita per permettere al polacco di cercare altrove la sua “rinascita calcistica”. In gioco potrebbe esserci anche l’opzione di un prestito annuale gratuito, con i bianconeri disposti a coprire parte dell’ingaggio, pur di mettere fine a una situazione stagnante e che sembra senza vie d’uscita.
Se da una parte la sua esperienza juventina sembra ormai conclusa, dall’altra Milik ha la necessità di ritrovare stimoli e continuità altrove. Il mercato delle punte vede spesso mutamenti improvvisi e l’attaccante polacco potrebbe ancora avere delle carte da giocare in altri campionati anche se, soprattutto a causa dei continui problemi fisici, gli anni migliori per lui sembrano ormai passati. Solo nel periodo alla Juventus per il classe ’94 ben 7 infortuni muscolari, e soprattutto i guai seri legati al ginocchio che lo hanno tenuto lontano dai campi di allenamento per quasi un anno.








