Juventus, Mateta è sfumato, ma può ancora “svoltare” il mercato bianconero: ecco perché

Jean Mateta è stato uno degli obiettivi della Juventus per l'attacco, ma è ormai sfumato. Il francese può comunque ancora cambiare le sorti del mercato bianconero

Jean-Philippe Mateta, attaccante del Crystal Palace accostato alla Juventus
Jean-Philippe Mateta, attaccante del Crystal Palace accostato alla Juventus

28

Punta centrale

14

Crystal Palace


  • 28 Giugno 1997
  • Francia
  • 192 cm
  • 88 kg
  • Biografia

⚽ Caratteristiche tecniche

Jean-Philippe Mateta è un attaccante francese (spesso centrale) noto per la sua fisicità imponente (alto circa 1,92 m), forte presenza in area e capacità di finalizzazione potente.

È un 9 classico, bravo nel gioco di sponda, nel colpo di testa e nell’attaccare gli spazi sfruttando la sua velocità e forza.

Ha progressivamente migliorato la sua consistenza realizzativa, dimostrandosi efficace anche in Premier League dove combina fiuto del gol e abilità nei duelli con i difensori.

Sa essere pericoloso sia in area piccola sia con conclusioni da dentro l’area, pur non essendo un esterno abile nel dribbling stretto.

🏆 Palmarès

Pur non avendo una carriera costellata di trofei, Mateta ha raggiunto importanti traguardi:

🏆 FA Cup 2024-25 con il Crystal Palace, contribuendo alla storica vittoria del club nella competizione.

A livello giovanile e con la nazionale:

🥈 Medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con la Francia (incluso tra i tre over-age della selezione), dove è stato tra i marcatori più importanti.

📌 Curiosità

Mateta ha iniziato a giocare in squadre francesi minori, crescendo a Châteauroux e mantenendosi prolifico in Ligue 2 prima di passare a club più grandi come Lyon e poi al Mainz 05 in Germania, dove si è affermato segnando diverse reti in Bundesliga.

Alla sua prima stagione piena da titolare al Crystal Palace, nell’annata 2023-24, ha segnato numerosi gol e realizzato una hat-trick in Premier League, entrando nella storia del club.

Nel 2025 ha ottenuto la prima convocazione con la nazionale francese maggiore e ha segnato i suoi primi gol in partite ufficiali di qualificazione.

Malgrado qualche critica sui social per qualche occasione sprecata, molti tifosi lo considerano una figura chiave per il Palace e un potenziale leader d’attacco.

Mateta, nel suo percorso, è passato da prospetto di divisioni minori a protagonista in una delle leghe più difficili al mondo, consolidandosi come attaccante forte fisicamente, con ottimo senso del gol e fiuto nel momento decisivo

Quando manca sempre meno alla chiusura della sessione invernale di calciomercato, fissata per il prossimo 2 febbraio, la Juventus continua la sua disperata ricerca di un nuovo attaccante da mettere a disposizione di Luciano Spalletti per la seconda parte della stagione. Sono stati tanti i nomi accostati ai bianconeri nelle ultime settimane, in primis quelli di En Nesyri e Mateta, entrambi poi sfumati per diversi motivi.

Ma proprio l’attaccante francese del Crystal Palace potrebbe rientrare clamorosamente in gioco, anche se non direttamente, fornendo un prezioso assist alla dirigenza della Vecchia Signora.

La mossa del Tottenham per Mateta

Il Tottenham sembra voler accelerare i tempi e si è lanciato nella corsa per accaparrarsi Jean-Philippe Mateta, attaccante classe 1997 del Crystal Palace già trattato dalla Juventus in questa finestra di mercato. La squadra londinese si aggiunge così al Nottingham Forest, da tempo sulle tracce del giocatore, senza dimenticare l’interessamento del Milan (per giugno) e quello, ormai passato, proprio dei bianconeri. Mateta al momento è uno dei profili più ambiti sul mercato degli attaccanti, e la novità è che una sua eventuale partenza potrebbe sbloccare ulteriori trattative creando un clamoroso effetto domino.

Mateta sblocca Kolo Muani?

Nel frattempo, in casa Juventus, si è tornati a guardare con attenzione a Randal Kolo Muani, attaccante francese che ha già vestito la maglia bianconera nella seconda metà della scorsa stagione. Con 22 presenze e 10 gol al suo attivo con il club italiano, Kolo Muani ha lasciato un buon ricordo. Ora da Torino si sta lavorando alacremente per ripetere l’operazione di prestito secco già utilizzata l’anno scorso. Tuttavia, non sarà facile convincere il PSG, ancora risentito per la mancata opzione di riscatto nell’ultimo mercato estivo. Il possibile arrivo di Mateta al Tottenham potrebbe comunque spingere gli Spurs a liberare l’attaccante, che di sicuro non tornerebbe in Francia alla corte di Luis Enrique. Ed è qui che rientrerebbe prepotentemente in gioco la Juventus.

Kolo Muani in azione in Champions League

Kolo Muani in azione in Champions League

Tuttavia il club bianconero continua a monitorare il mercato in cerca di alternative. I nomi più caldi sono quelli di Beto dell’Everton, Biereth del Monaco, il giovane Marcos Leonardo dell’Al-Hilal, Pellegrino del Parma e Zirkzee del Manchester United. La Vecchia Signora non vuole farsi trovare impreparata e sta quindi vagliando tutte le opzioni disponibili per rinforzare il reparto offensivo.

Il tempo stringe e non sarà comunque semplice chiudere trattative di un certo spessore nei 5 giorni scarsi di mercato rimanenti. L’eventuale approdo di Mateta alla corte del Tottenham tuttavia, potrebbe essere l’innesco giusto per un’accelerata decisiva.

Change privacy settings
×