Gianluigi Gigio Donnarumma è un portiere italiano di livello mondiale, riconosciuto per le sue eccezionali doti da shot-stopper, riflessi pronti, grande presenza fisica (circa 1,96 m) e capacità di dominare l’area di rigore.
È forte nei duelli uno contro uno, nelle parate ravvicinate e nel controllare i cross.
L’ampia estensione delle braccia e la lettura anticipata lo rendono estremamente efficace nelle situazioni di pressione.
Nel corso degli anni ha migliorato anche la distribuzione e il gioco con i piedi, rispondendo alle richieste dei modelli moderni di portiere.
🏆 Palmarès
Club
🏆 Supercoppa Italiana (2016) con l’AC Milan.
🇫🇷 Ligue 1 (4): 2021-22, 2022-23, 2023-24, 2024-25 con il PSG.
🏆 Coupe de France (2) e Trophée des Champions (3) con il PSG.
🏆 UEFA Champions League 2024-25 e UEFA Super Cup 2025 (prima Champions in assoluto).
Internazionale
🏆 UEFA European Championship 2020 (giocato nel 2021) con l’Italia, dove fu protagonista assoluto e fu nominato Player of the Tournament, primo portiere a ottenere questo riconoscimento in una grande competizione internazionale.
Individuali
🏆 Yashin Trophy (miglior portiere al mondo) più volte, incluso nel 2021 e nel 2025.
Serie A Best Goalkeeper e altri premi per prestazioni di alto livello.
📌 Curiosità
Donnarumma esordì in Serie A a soli 16 anni con il Milan, diventando uno dei portieri più giovani della storia del campionato.
Nel settembre 2025 si è trasferito al Manchester City dopo una lunga e vincente esperienza al PSG.
È stato capitano della nazionale italiana in diverse occasioni e guida il reparto di difesa con grande carisma.
Nonostante la giovane età (nata il 25 febbraio 1999, quindi 26 anni nel 2025), ha già accumulato oltre 70 presenze con l’Italia e centinaia di partite di alto livello tra club e nazionale.
Gianluigi Donnarumma è considerato uno dei migliori portieri del calcio moderno, un leader tra i pali con capacità di fare la differenza nelle partite più importanti
Un stagione difficilmente decifrabile quella del Tottenham fino ad oggi. Gli Spurs avevano iniziato bene la stagione con buoni risultati e in estate avevano sfiorato la vittoria della Supercoppa europea prima della rimonta all’ultimo minuto del PSG che poi ha trionfato ai rigori. Oggi, invece, la squadra si trova a pochi punti dalla zona retrocessione e ha cambiato allenatore, affidandosi a Igor Tudor, ex allenatore della Lazio e della Juventus. Se in Premier League le cose vanno male, in Champions League è tutto il contrario, con i londinesi che si sono qualificati di diritto agli ottavi di Champions League.
La Serie A “gufa” il Tottenham
I destini del Tottenham e dei club di serie A potrebbero in qualche modo incrociarsi e dare luogo a scenari clamorosi. Infatti una possibile retrocessione del Tottenham spalancherebbe la porta alla Serie A che potrebbe attingere a pezzi contenuti per acquistare i calciatori della sua rosa. Una gufata egoistica che però farebbe risparmiare molto le classe dei club italiani.
Tanti ex Serie A
il nome più gettonato è quello di Vicario. L’ex portiere dell’Empoli è conteso dall’Inter e dalla Juventus che dovranno sostituire i loro attuali portieri. poi ci sono i difensori Dragusin e Romero. L’ex Genoa era stato già in orbita Roma a gennaio che aveva necessità di avere un cambio di valore in quel reparto, ma le richieste troppo alte hanno frenato i capitolini. Sull’ex Juventus e Atalanta ci sarebbe il Milan, secondo gli ultimi rumors che giungono da Londra. Come dimenticare poi Kulusevski che è un profilo che può fare comodo a più club italiani e Bentancur, ex Juventus che tornerebbe volentieri in Italia. tante occasioni a basso costo qualora accadesse l’impensabile in quel di Londra. Igor Tudor, con tutto il bene che gli vogliono i club italiani per i suoi trascorsi in Italia, è avvisato.








