Lazio, un altro big verso l’addio? Pronto un contratto da 7 milioni a stagione

Dopo Castellanos e Guendouzi, nel corso del mercato di gennaio potrebbe arrivare un'altra cessione in casa Lazio

Maurizio Sarri durante Lazio-Como
Maurizio Sarri durante Lazio-Como

31

Difensore centrale

13

Lazio


  • 12 Gennaio 1995
  • Italia
  • 185 cm
  • 75 kg
  • Biografia

Alessio Romagnoli è un difensore centrale italiano, mancino, apprezzato per l’eleganza nella giocata e l’affidabilità tattica. Dotato di ottimo senso della posizione, si distingue per la capacità di leggere in anticipo le azioni avversarie, per il tempismo negli interventi e per una buona qualità nell’impostazione dal basso. Pur non essendo particolarmente rapido, compensa con esperienza, intelligenza difensiva e leadership, qualità che lo rendono un riferimento per il reparto arretrato.

Nel corso della sua carriera ha conquistato importanti trofei, in particolare lo Scudetto 2021-22 con il Milan, club di cui è stato anche capitano per diverse stagioni, oltre alla Supercoppa Italiana del 2016. Con la Lazio ha poi aggiunto una Coppa Italia, confermandosi difensore affidabile anche in contesti diversi. A livello internazionale ha fatto parte del gruppo della Nazionale italiana vincitrice di Euro 2020, pur senza scendere in campo nella fase finale del torneo.

Tra le curiosità, Romagnoli è tifoso della Lazio fin da bambino e il suo ritorno a Roma, sponda biancoceleste, ha rappresentato una scelta fortemente legata al cuore oltre che alla carriera.

Lazio, prosegue la rivoluzione in chiave mercato? Dopo il blocco della scorsa estate, sono arrivate le cessioni di Castellanos (al West Ham per 29 milioni di euro) e Guendouzi (al Fenerbahce per 28 milioni più 2 di bonus) e gli acquisti di Ratkov (dal Salisburgo per 13 milioni) e Taylor (dall’Ajax per 17 milioni). Sul fronte cessioni, nel corso del mercato di gennaio, potrebbe prendere piede un’altra trattativa in uscita.

Romagnoli, addio alla Lazio?

Da diverse settimane Alessio Romagnoli sarebbe nel mirino dell’Al-Saad (allenato da Roberto Mancini) per il mercato di gennaio e, stando a quanto riferito da Sky Sport, il giocatore avrebbe dato l’ok al trasferimento in Qatar. L’ex ct della nazionale italiana starebbe spingendo concretamente per il difensore classe ’95 (20 presenze in stagione, 144 complessive e 7 gol in maglia biancoceleste) e, in tal senso, si inserisce la maxi proposta di contratto messa sul piatto dal club qatariota: 7 milioni a stagione.

Alessio Romagnoli, quarta stagione alla Lazio

Alessio Romagnoli, quarta stagione alla Lazio

Capitolo rinnovo

Nelle scorse settimane erano circolate voci su un possibile incontro tra le parti, in casa Lazio, per discutere di un eventuale rinnovo di Romagnoli, il cui contratto scadrà il 30 giugno 2027. Allo stato attuale, però, non si registrerebbero passi in avanti e, dal canto suo, il club biancoceleste non avrebbe mai presentato una proposta ufficiale. Pertanto, l’ipotesi di un addio a gennaio non sarebbe più così remota e, in questa direzione, si inserisce il prezzo fissato da Claudio Lotito: circa 10 milioni di euro.

Change privacy settings
×