Il calciomercato di gennaio procede a ritmi intensi e, lunedì 2 febbraio, l’hotel Sheraton di Milano sarà, come di consueto, teatro dell’ultimo atto della sessione invernale. Un evento organizzato da Master Group Sport, in collaborazione con A.Di.Se, Associazione Italiana Direttori Sportivi.
Tra i club più attivi in chiave mercato c’è sicuramente il Lecce, che, dopo gli acquisti di Omri Gandelman e Oumar Ngom, ha piazzato un altro colpo dall’estero: Sadik Fofana, centrocampista classe 2003 in arrivo dal Grazer AK. Una lista a cui, negli ultimi giorni, si è aggiunto l’arrivo in prestito di Walid Cheddira.
Chi è Sadik Fofana, nuovo acquisto del Lecce
Sadik Fofana è arrivato al Lecce dal Grazer AK a titolo definitivo: un affare da circa 600.000 euro. Il centrocampista classe 2003 ha firmato un contratto con il club salentino fino al 30 giugno 2029.
Caratteristiche tecniche
Nato come difensore centrale, tra le fila del Grazer è stato spesso schierato come mediano davanti alla difesa, ruolo che ha ricoperto con buoni risultati negli ultimi mesi. Alto 1,92 m, Fofana è un giocatore prettamente difensivo, abile nell’impostazione della manovra e nel gioco aereo. Inoltre, possiede una buona capacità nel recuperare palloni e nel garantire copertura alla difesa. Verosimilmente, almeno per il momento, il classe 2003 dovrebbe partire indietro nelle gerarchie in casa Lecce, complice un Ramadani ormai rodato nello scacchiere tattico della squadra.

Sadik Fofana, 30 presenze con la maglia del Grazer AK
Carriera
Cresciuto nel settore giovanile dell’Alemannia Aquisgrana, nell’estate 2021 è passato al Bayer Leverkusen, con cui, però, non è mai sceso in campo. Da lì i prestiti al Norimberga e al Fortuna Sittard, prima dell’approdo al Grazer, nell’estate 2024, alla scadenza del contratto con il Bayer. Un profilo, quello di Fofana, seguito da vicino da Xabi Alonso, tecnico delle “aspirine” tra l’ottobre 2022 e il giugno 2025, che ne ha monitorato il percorso di crescita.
Nazionale
Dopo aver collezionato 6 presenze con la nazionale tedesca under 20, tra il settembre 2022 e il marzo 2023, nel novembre dello stesso anno ha ricevuto la prima convocazione in nazionale maggiore dal Togo, dicendo dunque no alla Germania. Quindi, dopo l’esordio nell’amichevole contro il Niger, il 9 giugno 2024 arriva la prima partita ufficiale con la nazionale togolese, in occasione della gara di qualificazione ai Mondiali 2026 contro la Repubblica Democratica del Congo.








