Rafael Leão è un attaccante portoghese classe 1999, considerato uno dei giocatori più talentuosi del calcio moderno grazie a dribbling esplosivo, grande velocità e abilità nel gioco uno-contro-uno. Gioca principalmente come ala sinistra ma con libertà di tagliare verso il centro e creare o finalizzare azioni, sfruttando la sua tecnica, visione e fisico slanciato (1,88 m) per battere i difensori e servire i compagni.
Nel palmarès, Leão ha vinto lo Scudetto con il Milan nella stagione 2021-22, dove è stato anche eletto Miglior Giocatore della Serie A grazie a una stagione di alto livello con gol e assist decisivi. Con il Milan ha poi conquistato la Supercoppa Italiana 2024-25. In nazionale ha vinto la UEFA Nations League con il Portogallo nel 2025 e ha partecipato a Mondiali e Europei.
Tra le curiosità, Leão detiene il record per il gol più veloce nella storia dei principali campionati europei (6,76 secondi in una partita di Serie A), parla diverse lingue (portoghese, inglese, italiano, francese) e oltre al calcio coltiva passioni artistiche: è anche rapper con lo pseudonimo “WAY 45” e ha pubblicato un’autobiografia intitolata Smile
C’è un nome nel calciomercato che infiammerà la prossima sessione estiva: stiamo parlando di Lewandowski. Il campione polacco è attualmente in forza al Barcellona dove sta scrivendo nuove pagine di storia della sua carriera e del club catalano. Il polacco, che ha vinto tutto in carriera a livello di club e che ha lasciato il segno ovunque è stato, è al centro di molte speculazioni riguardanti il suo futuro. Un futuro che ha il sapore del mistero, dell’enigma e che neanche la moglie ne sa qualcosa. Insomma, una pagina di un libro ancora tutta da scrivere. Su di lui ci sono molte squadre europee, arabe e americane che seguono con interesse l’evolversi della situazione in quel di Barcellona, con la speranza di poterlo prendere e sfruttare l’occasione di un super acquisto a parametro zero.
Le parole della moglie che lasciano speranza a tutti
Che ne sarà, quindi, di Robert Lewandowski? La cosa certa è che fino a giugno resterà con la maglia del Barcellona provando a portare il club sul tetto d’Europa, dopo la delusione dello scorso anno con l’eliminazione rocambolesca in semifinale contro l’Inter. A far luce sul suo futuro ci ha provato sua moglie, Anna, intervistata dal podcast Uno. Le sue parole sono state riprese anche dai media catalani e soprattutto da Mundo Deportivo. La moglie del campione ha fatto capire che sarà l’ultima stagione con la maglia del Barcellona: “ Ci stiamo godendo ogni singolo momento qui, ogni partita e ogni attimo con questi tifosi che il prossimo anno non vedremo più“. Ma sul futuro non si è sbilanciata: “Non so cosa farà mio marito a fine stagione. Qualsiasi decisione prenderà, voglio stargli accanto, perchè è un grande campione e merita tutto ciò che ha costruito con la sua carriera. Vorrei che si parlasse di lui ancora per molti anni“.

Anna e Robert Lewandowski
Il Milan monitora
Non è un mistero che sulle tracce del polacco ci sia anche il Milan che intende compiere un’operazione in stile Modric. Un campione alla corte di Allegri a parametro zero che può dare il suo contributo anche solamente per una stagione. I rossoneri ci hanno provato anche in questa sessione di mercato con molte voci che si rincorrevano, ma poi c’è stato solo un nulla di fatto. In estate le cose potranno cambiare e molto dipenderà dalla volontà di Lewandowski che dovrà decidere se continuare in Europa o “rilassarsi” in Arabia o in America. In estate ne sapremo di più.








