⚽ Caratteristiche tecniche
Jean-Philippe Mateta è un attaccante francese (spesso centrale) noto per la sua fisicità imponente (alto circa 1,92 m), forte presenza in area e capacità di finalizzazione potente.
È un 9 classico, bravo nel gioco di sponda, nel colpo di testa e nell’attaccare gli spazi sfruttando la sua velocità e forza.
Ha progressivamente migliorato la sua consistenza realizzativa, dimostrandosi efficace anche in Premier League dove combina fiuto del gol e abilità nei duelli con i difensori.
Sa essere pericoloso sia in area piccola sia con conclusioni da dentro l’area, pur non essendo un esterno abile nel dribbling stretto.
🏆 Palmarès
Pur non avendo una carriera costellata di trofei, Mateta ha raggiunto importanti traguardi:
🏆 FA Cup 2024-25 con il Crystal Palace, contribuendo alla storica vittoria del club nella competizione.
A livello giovanile e con la nazionale:
🥈 Medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con la Francia (incluso tra i tre over-age della selezione), dove è stato tra i marcatori più importanti.
📌 Curiosità
Mateta ha iniziato a giocare in squadre francesi minori, crescendo a Châteauroux e mantenendosi prolifico in Ligue 2 prima di passare a club più grandi come Lyon e poi al Mainz 05 in Germania, dove si è affermato segnando diverse reti in Bundesliga.
Alla sua prima stagione piena da titolare al Crystal Palace, nell’annata 2023-24, ha segnato numerosi gol e realizzato una hat-trick in Premier League, entrando nella storia del club.
Nel 2025 ha ottenuto la prima convocazione con la nazionale francese maggiore e ha segnato i suoi primi gol in partite ufficiali di qualificazione.
Malgrado qualche critica sui social per qualche occasione sprecata, molti tifosi lo considerano una figura chiave per il Palace e un potenziale leader d’attacco.
Mateta, nel suo percorso, è passato da prospetto di divisioni minori a protagonista in una delle leghe più difficili al mondo, consolidandosi come attaccante forte fisicamente, con ottimo senso del gol e fiuto nel momento decisivo
È l’ultimo giorno della sessione invernale di calciomercato e come sempre arrivano grosse sorprese. Una in particolare potrebbe riguardare Jean-Philippe Mateta, attaccante del Crystal Palace cercato dalla Juventus nella prima metà di gennaio e poi fino a qualche giorno fa vicinissimo a vestire la maglia del Milan.
Pochi minuti fa Sky Sport ha lanciato una nuova indiscrezione che rimescola ancora le carte in tavola: sul giocatore è tornata prepotentemente la Vecchia Signora. I bianconeri stanno sondando il terreno, e sarebbero disposti a mettere sul tavolo un’offerta diversa rispetto a quella dei rivali del Milan.
Milan in stand-by
Il Milan aveva già praticamente raggiunto un accordo con il Crystal Palace per Mateta sulla base di 35 milioni di euro. L’affare, però, è finito in una bolla sospesa a causa di dubbi sulle condizioni fisiche del giocatore. I rossoneri temono per il ginocchio del francese, tanto che alcuni chiarimenti medici in extremis potrebbero determinare il naufragio della trattativa. L’attaccante, titolare fisso nelle 23 partite stagionali di Premier League, secondo voci inglesi, potrebbe presto necessitare di un’operazione chirurgica, una possibilità che mina i piani di Allegri e della dirigenza milanese.

Mateta attaccante del Crystal Palace durante una partita di Premier League
Per tagliare la testa al toro, il Milan ha già fatto effettuare delle visite mediche preliminari a Londra. Tuttavia, è emersa la necessità di altri accertamenti da parte dei medici della società rossonera. Questi esami potrebbero determinare non solo l’esito della trattativa per i rossoneri ma anche aprire praterie per la Juventus, pronta ad inserirsi con decisione.
Ed ecco la Juve
La Juve sarebbe pronta a proporre al Crystal Palace condizioni differenti rispetto al Milan, e invece di optare per un acquisto immediato, valuta stavolta la possibilità di un prestito, mantenendo aperte più possibilità per il futuro. Un prestito che garantirebbe ai torinesi di testare il calciatore senza esporsi troppo finanziariamente.
La Vecchia Signora sta dunque provando ad approfittare delle titubanze del Diavolo, che sta temporeggiando in attesa di capire le reali condizioni del ginocchio del giocatore. Il club bianconero ha messo la freccia, cosa succederà in queste ultime ore?








