Si è chiuso il frenetico calciomercato in Italia e nei principali campionati europei, per la gioia soprattutto degli allenatori che spesso criticano la possibilità di veder partire i propri giocatori quando la stagione è in pieno svolgimento. Le opportunità di mercato però non finiscono qui per tutti: ci sono infatti ancora diverse nazioni pronte ad accogliere calciatori che cercano di trovare spazio altrove. In alcune parti del mondo i direttori sportivi continueranno ad essere iperattivi, e c’è la concreta possibilità che alcuni calciatori possano ancora cambiare squadra.
Chiude i battenti il mercato, ma non dappertutto
In Italia, Inghilterra, Spagna, Francia e Germania, i top 5 campionati europei, il sipario sul calciomercato invernale si è abbassato. Ma questo non significa che ogni calciatore dovrà restare a guardare fino all’apertura della prossima finestra di contrattazioni. Esistono ancora scappatoie e chance di trasferimenti in quei campionati dove il mercato è ancora in svolgimento.
Turchia e Portogallo: una finestra ancora aperta
Parlando di Turchia, le squadre delle sponde del Bosforo possono ancora mettere le mani su qualche affare interessante. Galatasaray, Fenerbahce & company hanno tempo fino al 6 febbraio per mettere a segno colpi importanti, e vedendo come si stanno muovendo i club turchi in Serie A non si può stare certamente tranquilli. Il Portogallo, invece, è vicino al gong finale: Mourinho, Farioli e gli altri manager del campionato lusitano avranno tempo fino alle 0:59 di questo 3 febbraio. Una manciata di ore per chiudere le ultime operazioni,.
Occhio a quei campionati dove si chiude più tardi
Ma non finisce qui. Ci sono anche altri paesi che avranno chiusure programmate più avanti nel calendario. Parliamo della Grecia e degli Emirati Arabi Uniti, che come la Turchia vedranno lo stop alle trattative il prossimo 6 febbraio, seguiti a ruota dalla Romania che chiuderà tra giorni dopo, il 9. Si prosegue con Australia e Messico che tireranno giù il sipario il 10, lasciando poi spazio a Serbia (13 febbraio), Svizzera (16 febbraio), Croazia (17 febbraio) e Russia che fa segnare il termine il 19 febbraio. Ultima nella lista, ma non per importanza, la Polonia, pronta a scrivere l’ultimo atto al 25 febbraio.
Per molti calciatori delle squadre di Serie A si apre quindi una nuova fase di valutazione e anche di speranze. Molti profili rimasti bloccati per mancanza di accordi o tempo, proveranno infatti a trovarsi una nuova collocazione in questi campionati. Un’occasione per alcuni, un pericolo per altri…








