Il riscatto di Ismael Bennacer dalla Dinamo Zagabria è attualmente un grosso punto interrogativo. Dopo essersi trasferito in prestito dal Milan, il centrocampista algerino ha cercato di riportare in vita la sua carriera che aveva subito un forte rallentamento, ma gli imprevisti continuano a ostacolare il suo cammino. L’infortunio più recente potrebbe ora complicare i piani del club croato e lasciare il Milan a bocca asciutta.
Un inizio promettente
Arrivato alla Dinamo Zagabria su consiglio del grande ex del club croato Zvonimir Boban, Bennacer sembrava aver trovato l’ambiente giusto per rilanciarsi. Dodici presenze, accompagnate da un gol e due assist, avevano alimentato le speranze tra i tifosi croati, ma anche tra i dirigenti rossoneri, che vedevano aumentare le possibilità che i croati esercitassero il diritto di riscatto al termine della stagione.
Poi però è arrivato l’infortunio. Durante la sconfitta contro l’Osijek del 22 gennaio, Bennacer ha dovuto lasciare il campo dopo soli 23 minuti di gioco a causa di un improvviso dolore alla coscia. Gli esami medici hanno evidenziato uno stiramento muscolare che lo terrà lontano dai campi per diverse settimane. Un duro colpo sia per la squadra che per il giocatore stesso, impegnati prossimamente anche nei playoff di Europa League contro il Genk.
La situazione del riscatto
Con il diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro, la Dinamo Zagabria si trova ora ad affrontare un dilemma. Il club croato sperava di chiudere definitivamente l’affare con il Milan, ma l’infortunio del giocatore potrebbe decisamente scompaginare i piani, con lo stop di Bennacer che impone ora inevitabilmente ulteriori valutazioni.
Per l’algerino si tratta dell’ennesima problematica di una carriera già segnata da alti e bassi, e come detto ora la sua permanenza in Croazia è a forte rischio.
Per il Milan si tratterebbe di veder sfumare 10 milioni che sarebbero importanti in ottica calciomercato, soprattutto in virtù del fatto che si andrebbero a sommare ai 12 già incassati per l’acquisto definitivo di Jimenez da parte del Bournemouth, ai 7 che il Bologna verserà per Pobega, ai 10 che il Genoa è in procinto di “dover” sborsare per trattenere Colombo, ai 15 che comunque il Como garantirà (tra prestito e riscatto) per Morata, e agli ulteriori 24 che il Fulham sembra orientato a spendere per riscattare Chukwueze.








