Milan-Juve, il dado è tratto! Deciso lo scambio che accontenta tutti

Milan e Juventus mettono da parte la rivalità e lavorano per uno scambio che può accontentare tutti

Un momento di Juventus-Milan
Un momento di Juventus-Milan
Federico Gatti

Federico Gatti

27

Difensore

4

Juventus


  • 24 Giugno 1998
  • Italia
  • 190 cm
  • 82 kg
  • Biografia

Federico Gatti è un difensore centrale italiano noto per la sua fisicità imponente (circa 1,92 m), la solidità nei duelli difensivi e l’abilità nel gioco aereo. È destro di piede e ha buona tecnica palla al piede, frutto anche del passato da centrocampista nei primi anni di carriera, che gli consente di partecipare alla costruzione del gioco da dietro. Gatti si distingue per la sua lettura delle situazioni difensive, posizione e interventi puliti, pur avendo ancora margini di crescita in fase di impostazione.
🏆 Palmarès

🏆 Coppa Italia 2023-24 con la Juventus, contribuendo alla vittoria del trofeo.

🏆 Coppa Italia Promozione Piemonte–Valle d’Aosta 2015-16 con il Pavarolo e Eccellenza Group A 2018-19 con il Verbania (titoli nei livelli inferiori).

Premi individuali: Serie B Footballer of the Year 2021-22 e Premio Nazionale “Gaetano Scirea” per fair play e carriera esemplare.

Con la nazionale italiana ha debuttato nel 2022 e ha fatto parte della squadra per UEFA Euro 2024.
📌 Curiosità

La sua storia è considerata una “favola del calcio”: fino a pochi anni fa giocava nei campi dilettantistici (Eccellenza/Promozione) e guadagnava da vivere anche facendo lavori manuali come muratore e serramentista, prima di arrivare alla Serie A e alla Juventus.

Gatti ha cambiato ruolo da centrocampista a difensore nelle categorie inferiori, sviluppando così doti di visione di gioco non comuni per un centrale puro.

Ha rifiutato un possibile trasferimento al Napoli per restare fedele alla Juventus, estendendo il suo contratto fino al 2030.

Il calciomercato invernale promette scintille con le squadre di Serie A che sono più attive che mai in questa stagione. La corsa al titolo è entusiasmante con 5 squadre in lotta per coronare il sogno estivo dello scudetto. Tra queste ci sono le due big del Nord ovvero Milan e Juventus. Per un motivo o per l’altro rossoneri e bianconeri devono assolutamente colmare dei gap per essere competitivi fino all’ultima giornata e per continuare a cullare i sogni di gloria. Per questo la rivalità può essere messa da parte per un istante per lasciare spazio ad un accordo che permetta ad entrambi i club di risolvere i problemi di rosa che hanno influenzato il girone di andata. Si prospetta uno scambio che può accontentare sia Massimiliano Allegri che Luciano Spalletti.

Il Milan e i problemi in difesa

I rossoneri hanno spesso buttato al vento punti pesanti per delle amnesie difensive che alla fine sono costati caro. Allegri ha sì sistemato la retroguardia rispetto allo scorso anno ma anche ancora un pò di cattiveria e di esperienza nei giocatori a sua disposizione. Nell’ultimo match contro il Genoa ci sono stati svarioni da parte di Gabbia e Pavlovic che hanno portato al gol di Colombo: “Bisogna saper leggere le azioni e la partita” aveva commentato in mixed zone il tecnico toscano che ha quindi bisogno di un difensore con le caratteristiche che mancano a quelli attualmente in rosa.

Gatti potrebbe passare al Milan in cambio di Loftus-Cheek

Gatti potrebbe passare al Milan in cambio di Loftus-Cheek

La Juventus e i problemi a centrocampo

In casa bianconera i problemi sono sulla mediana, zona fondamentale del campo. I giocatori a disposizione di Spalletti, ad eccezione di Thuram, non garantiscono fisicità e giusti inserimenti che possano aiutare la squadra sia in fase difensiva che in quella offensiva. Per questo la Juventus è in continua cerca di nuovi innesti nella zona nevralgica del campo.

Gatti per Loftus-Cheek

Milan e Juventus possono mettere da parte la loro rivalità e unire le forze per colmare le loro lacune. Secondo quanto riportato da Tuttosport, si prospetta uno scambio di giocatori con Gatti in direzione Milano e Loftus-Cheek in direzione Torino. Allegri conosce bene Gatti in quanto è stato lui a lanciarlo alla Juventus e a portarlo fino alla Nazionale. Di contro l’inglese sarebbe il profilo che può garantire a Spalletti fisicità e inserimento che ora manca alla sua squadra. Le parti sembrano tutte d’accordo e la strada per lo scambio potrebbe presto essere in discesa per accontentare tutte le parti in causa.

Change privacy settings
×