Milan, non solo Gatti e Gila: altri due nomi per difesa in vista della prossima stagione

In vista della prossima stagione, il Milan starebbe valutando diversi profili per rinforzare la difesa

Federico Gatti, difensore della Juventus
Federico Gatti, difensore della Juventus

27

Difensore centrale

4

Juventus


  • 24 Giugno 1998
  • Italia
  • 190 cm
  • 82 kg
  • Biografia

Federico Gatti è un difensore centrale italiano noto per la sua fisicità imponente (circa 1,92 m), la solidità nei duelli difensivi e l’abilità nel gioco aereo. È destro di piede e ha buona tecnica palla al piede, frutto anche del passato da centrocampista nei primi anni di carriera, che gli consente di partecipare alla costruzione del gioco da dietro. Gatti si distingue per la sua lettura delle situazioni difensive, posizione e interventi puliti, pur avendo ancora margini di crescita in fase di impostazione.
🏆 Palmarès

🏆 Coppa Italia 2023-24 con la Juventus, contribuendo alla vittoria del trofeo.

🏆 Coppa Italia Promozione Piemonte–Valle d’Aosta 2015-16 con il Pavarolo e Eccellenza Group A 2018-19 con il Verbania (titoli nei livelli inferiori).

Premi individuali: Serie B Footballer of the Year 2021-22 e Premio Nazionale “Gaetano Scirea” per fair play e carriera esemplare.

Con la nazionale italiana ha debuttato nel 2022 e ha fatto parte della squadra per UEFA Euro 2024.
📌 Curiosità

La sua storia è considerata una “favola del calcio”: fino a pochi anni fa giocava nei campi dilettantistici (Eccellenza/Promozione) e guadagnava da vivere anche facendo lavori manuali come muratore e serramentista, prima di arrivare alla Serie A e alla Juventus.

Gatti ha cambiato ruolo da centrocampista a difensore nelle categorie inferiori, sviluppando così doti di visione di gioco non comuni per un centrale puro.

Ha rifiutato un possibile trasferimento al Napoli per restare fedele alla Juventus, estendendo il suo contratto fino al 2030.

Archiviato il mercato di gennaio, il Milan sarebbe già al lavoro per rinforzare la squadra in vista della prossima stagione. Tra le priorità, in tal senso, ci sarebbe la ricerca di un difensore centrale, con diversi nomi nel mirino dei rossoneri.

Milan sulle tracce di Gatti e Gila

Stando a quanto riferito da Tuttosport, il Milan potrebbe fare un nuovo tentativo per Federico Gatti nel corso del mercato estivo: il difensore della Juventus era stato sondato dai rossoneri (idea di un prestito con diritto di riscatto) durante la sessione di gennaio, per poi rimanere in bianconero anche alla luce della partenza di Rugani, passato in prestito alla Fiorentina. In cima alla lista del ds Tare, però, ci sarebbe Mario Gila, individuato come profilo ideale per rinforzare la difesa e in scadenza nel 2027. Un’operazione che potrebbe prendere piede, complice la volontà del centrale spagnolo di non rinnovare con la Lazio, con Lotito che, però, non sarebbe intenzionato a scendere sotto i 20 milioni per la cessione del classe 2000.

Gimenez e Dragusin

Non solo Gatti e Gila nel mirino della dirigenza: i rossoneri, infatti, starebbero sondando il terreno anche per José Maria Gimenez, già accostato al Milan negli ultimi giorni del mercato di gennaio, con l’Atletico Madrid che, però, avrebbe chiuso alla partenza del difensore uruguaiano a metà stagione. Una trattativa che, pertanto, potrebbe riaprirsi in vista della prossima estate. Tra i profili valutati dal club rossonero, inoltre, anche Radu Dragusin. Nelle scorse settimane erano stati avviati i contatti per il difensore rumeno, con il Tottenham, che, dal canto suo, si sarebbe opposto alla cessione dell’ex Juve, sondato concretamente anche dalla Roma. Anche in questa direzione, i discorsi potrebbero riprendere nei prossimi mesi: pertanto, allo stato attuale, non resta che attendere ulteriori sviluppi.

Change privacy settings
×