Il calciomercato è sempre ricco di intrecci e colpi di scena, e questa volta le attenzioni sono puntate su un possibile scambio tra il Milan e il Napoli. Sembra che i due club stiano valutando una trattativa che potrebbe portare l'attaccante Lorenzo Lucca in rossonero e il centrocampista inglese Ruben Loftus-Cheek a Napoli. Tuttavia, ci sono ancora molti ostacoli da superare per rendere l'operazione fattibile.
Lo scenario di mercato
Secondo l'esperto di calciomercato Matteo Moretto, il Milan sta cercando di rafforzare il proprio attacco, complice il poco utilizzo di Santiago Gimenez, che sembra aver perso centralità nel progetto rossonero e potrebbe partire già a gennaio. Nella lista dei desideri del Milan secondo Sky Sport è comparso il nome di Lucca (che piace anche alla Roma), attualmente al Napoli, il quale sta vivendo un periodo di scarso minutaggio, minutaggio che andrà anche ridimensionandosi con il ritorno in campo di Romelu Lukaku. Moretto spiega che "nella finestra di gennaio potrebbe esserci uno scambio tra l’attaccante del Napoli e Loftus-Cheek del Milan".
L'ostacolo del riscatto
Un aspetto cruciale della trattativa è il contratto di Lucca. Attualmente, l'attaccante è in prestito al Napoli dall’Udinese. Lo scambio potrebbe concretizzarsi solo se il club partenopeo decidesse di riscattare il giocatore nella prossima sessione di mercato. Questo perché qualsiasi cessione da parte del Napoli deve passare attraverso l'acquisizione definitiva del suo cartellino.
I campioni d'Italia sembrano tuttavia essere titubanti nel privarsi di Lucca, specialmente considerando la cifra già spesa per assicurarsi il giocatore. Cedendo l'attaccante a una diretta concorrente come il Milan, il club azzurro potrebbe rinforzare la squadra milanese nella corsa alla Champions League e allo Scudetto. È una mossa che richiede quindi un’attentae approfondita analisi.
Le alternative del Milan
Dall'altra parte, Loftus-Cheek si sta affermando sempre più in maglia rossonera e nello schema tattico di Allegri. Il centrocampista inglese è stato schierato in diverse posizioni e sta guadagnando minuti preziosi in campo. Questo rende lo scambio una decisione non facile anche per il Milan. Inoltre, il club rossonero sta valutando altre opzioni per rinforzare l'attacco, avendo diversi nomi in lista.
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}ek è una proposta affascinante ma non priva di complessità. Entrambe le squadre dovranno considerare con attenzione i propri piani futuri e i possibili sviluppi del mercato per decidere se portare avanti questa idea di scambio. Solo il tempo dirà se vedremo Lucca in maglia rossonera e Loftus-Cheek a Napoli.


