A pochi giorni dalla fine del calciomercato invernale, diverse le possibili trattative da e verso la Serie A. In questa direzione tiene banco la questione relativa al futuro di Dusan Vlahovic, sempre più lontano dalla Juventus, con i bianconeri focalizzati sulla ricerca di un altro difensore dopo l'arrivo di Renato Veiga. In casa Inter sembra ormai archiviato il 'caso' Frattesi, mentre il Milan continua a bussare alla porta del Feyenoord per Santiago Gimenez. Di questo e non solo ha parlato, nell'intervista rilasciata a Chiamarsibomber.com, Vincenzo Morabito, procuratore e noto esperto di mercato, che ha poi fatto il punto sul futuro, tra gli altri, di Victor Osimhen, Federico Chiesa e Sandro Tonali.
Vlahovic verso l'addio dalla Juve, ecco il nome del sostituto
Ne abbiamo parlato in questo articolo Vlahovic sta per lasciare la Juventus! Al suo posto un nome clamoroso.
Gimenez-Milan: pista percorribile per gennaio?
"Il Milan ha fatto il grande colpo con Sergio Conceicao, ha un carattere di ferro, grande determinazione ed è un ottimo allenatore. Sono convinto che riuscirà a sopperire alla mancanza di armonia all'interno del gruppo e alle carenze in alcune zone del campo in termini di ruolo. Difficilmente la pista Gimenez si potrà concretizzare a gennaio, magari potrebbe essere fattibile a giugno. Si tratta di un investimento importante e, sotto l'aspetto finanziario, il Milan è sempre molto attento ai bilanci".
Frattesi-Inter: caso chiuso?
"L'Inter dovrebbe rimanere così per poi concentrarsi sul mercato estivo. La 'fiction' Frattesi si è chiusa dopo la partita di Lecce e la situazione si è ricomposta. Inzaghi è molto abile nella gestione del gruppo e non ho mai avuto dubbi in tal senso".
Mercato Napoli, Adeyemi obiettivo concreto per gennaio?
"I soldi al Napoli non mancano, specie dopo la cessione di Kvaratskhelia al Psg, ma vanno spesi con raziocinio. Il gruppo è solido, Lukaku sta facendo molto bene e la squadra è concentrata pienamente sul campionato e ha il vantaggio di non giocare le coppe. De Laurentiis ha fatto il grande colpo con Antonio Conte, che si sta dimostrando ancora una volta un'ottima guida e riesce a stimolare come pochi i propri giocatori. Ad oggi, credo che il Napoli non abbia fretta di intervenire sul mercato".
Quale futuro per Osimhen?
"La soluzione Galatasaray è arrivata in extremis nelle ultime ore del mercato estivo, c'è stato molto disappunto per il mancato trasferimento al PSG. Concluso il prestito, a meno che i turchi non presentino al Napoli un'offerta da 75 milioni, le piste più percorribili saranno l'Arabia Saudita o la Premier League, sponda Chelsea o Manchester United. In Italia l'ipotesi più plausibile, seppur di difficile realizzazione, potrebbe essere una trattativa con la Juventus, che potrebbe decidere di buttarsi su Osimhen dopo la cessione di Vlahovic".
Poi ha parlato di Chiesa e Tonali, attenzionati da molti club italiani...
Chiesa, permanenza al Liverpool o addio in vista?
"Chiesa non sta vivendo un'annata positiva al Liverpool, è un mistero considerati i mezzi tecnici del giocatore. Probabilmente avrebbe bisogno di un contesto che gli permetta di ritrovare la condizione, sia fisica che mentale, e di esprimersi senza troppa pressione. Allo stato attuale, considerato il trasferimento in Premier League della scorsa estate e alla luce di uno stipendio così elevato, credo che resterà al Liverpool".
Tonali sta disputando una grande stagione al Newcastle: cosa c'è di concreto in merito a un ipotetico ritorno in Serie A?
"Tonali gioca nel campionato più importante al mondo, dove la media degli stipendi è tra le più alte, e milita nel Newcastle, una squadra con grande disponibilità economica e dal blasone non indifferente, pur non trattandosi di club come Manchester City, Manchester United, Arsenal, Chelsea o Liverpool. Un'eventuale trattativa per Tonali, anche a fine stagione, sarebbe un'operazione molto complessa. Magari chiuderà la carriera in Italia, ma al momento ritengo improbabile che possa lasciare la Premier League".
Poi la chiosa sulle romane...
Casadei, asse Chelsea-Lazio-Torino: si può muovere qualcosa?
"Casadei è sicuramente un profilo valido, ma non capisco i tanti tira e molla relativi a questa situazione. Se c'è l'interesse di un club, bisogna affondare il colpo. Parlando della Lazio non credo possa essere la soluzione ideale in termini di leadership: un fattore che, a parte Pedro e Vecino, manca nell'organico biancoceleste. Magari potrebbe essere più plausibile un trasferimento al Torino, ma, in generale, la situazione relativa al futuro di Casadei è in bilico e potrebbe non sbloccarsi a breve".
Ranieri ha svelato l'interesse della Roma per Lucca...
"Se la Roma presenta all'Udinese un'offerta da 25 milioni può portare a casa Lucca. Si tratta di un giocatore importante con buone doti fisiche, ma Roma è una piazza importante e andrebbe a fare il vice Dovbyk, acquistato come attaccante titolare. Al momento, in casa giallorossa, vedo più plausibile qualche mossa in uscita".
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!