Dopo le prime quattro giornate di Serie A il Napoli di Antonio Conte è in testa in solitaria in classifica, con due lunghezze di vantaggio sulla Juventus di Igor Tudor. I campioni d'Italia in carica si sono mossi bene in estate sul mercato, riuscendo anche a far fronte all'improvviso infortunio occorso a Romelu Lukaku, tempestivamente sostituito con Hojlund arrivato dal Manchester United.
Secondo l'esperto di mercato Matteo moretto, la campagna di rafforzamento dei partenopei sarebbe potuta essere ancor più ricca, o meglio, all'ombra del Vesuvio sarebbe potuto sbarcare un attaccante poi invece andato proprio alla Juventus: Jonathan David.
Il retroscena, David era (quasi) del Napoli
In un intervento sul canale YouTube di Fabrizio Romano, Moretto ha svelato quanto il club campione d'Italia fosse vicino a prendere il centravanti canadese, come tra l'altro era stato più volte detto in estate: "Il Napoli era pronto a chiudere per David", ha esordito l'esperto di mercato, il quale ha poi spiegato cosa ha bloccato la trattativa: "De Laurentiis aveva dato anche il suo ok per il pagamento delle commissioni. L’affare è saltato per volontà di Conte che non ha voluto il canadese ed ha voluto un diverso tipo di investimento in attacco".
Naturalmente l'arrivo dell'ex Lille avrebbe cambiato le strategie di mercato di Manna e De Laurentiis, e con ogni probabilità la pista Lucca sarebbe stata mollata. Discorso a parte per Hojlund, arrivato comìè noto in seguito all'infortunio di Lukaku.