Il mercato di gennaio potrebbe rivelarsi un momento di grande incertezza per il Napoli, come ha sottolineato Massimo Ugolini ai microfoni di Sky Sport. Le dinamiche del calciomercato invernale potrebbero riservare più di una sorpresa per i partenopei, e tra le ipotesi c’è anche quella di un possibile blocco nelle operazioni di mercato.
Una situazione finanziaria complessa
Secondo Ugolini, il Napoli potrebbe avere il “mercato bloccato” a gennaio. Il giornalista ha spiegato che, sebbene il club disponga di un saldo di cassa rilevante, la complessità finanziaria può influenzare le decisioni future. L’elemento chiave sarà la strategia del presidente, che potrebbe decidere di rinforzare la rosa con un centrocampista, un settore martoriato dagli infortuni. Ugolini ha sottolineato: “Bisogna avere la giusta quantificazione della situazione, e il club deve pianificare con attenzione i prossimi passi finanziari.”
Il caso Lucca
La discussione si è poi spostata su Lucca, attualmente ai margini delle idee di gioco. Ugolini ha precisato: “È difficile che vada subito sul mercato. Dovrebbe prima essere riscattato dall’Udinese, ma molto dipenderà dal modulo che adotterà Conte.” Nell’ottica di un 3-4-3, Lucca potrebbe trovare meno spazio, mentre un ritorno al 3-5-2 aprirebbe nuove possibilità per il giovane attaccante. Lorenzo Lucca così viene messo in discussione e il suo futuro al Napoli è in biico. Arrivato con grandi aspettative e dopo una bella stagione all’Udinese, l’attaccante sta trovando difficoltà ad assimilare i concetti di Conte e, quando è stato chiamato in causa, non ha soddisfatto le aspettative. Lucca potrebbe, quindi, addirittura non essere riscattato o messo subito sul mercato a giugno in caso di riscatto.

Antonio Conte durante Udinese-Napoli
L’importanza delle strategie del mister
Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, sarà fondamentale nelle riflessioni di gennaio. La sua decisione riguardo al modulo tattico potrebbe condizionare notevolmente le scelte sul mercato. Nel 3-4-3, ad esempio, giocatori con specifiche caratteristiche possono non adattarsi facilmente, mentre il 3-5-2 potrebbe garantire maggiore flessibilità tattica e copertura a centrocampo.
Guardando oltre gennaio
Ugolini suggerisce che i partenopei debbano valutare attentamente la disponibilità a fare operazioni, tenendo conto delle necessità immediate ma anche con un occhio alle prossime stagioni. “Bisogna aspettare qualche giorno e la situazione sarà più chiara”, ha dichiarato Ugolini.










