Dopo la convincente vittoria sul campo della Cremonese, in casa Napoli, nonostante le restrizioni, ci si tuffa sul mercato. Sotto i riflettori c’è il nome di Lorenzo Lucca: la situazione dell’attaccante, che sembrava in procinto di lasciare il club, è decisamente intricata, per non dire assurda.
Problemi per il rientro per Lukaku
Innanzitutto il Napoli attende con impazienza e una certa apprensione il ritorno di Romelu Lukaku, anche se il suo recupero del belga sembra andare per le lunghe. Non ci sono certezze sul rientro in campo del centravanti e questo sta creando una catena di reazioni nel mercato del club. Il prolungamento del recupero imporrà necessariamente alla dirigenza una serie di valutazioni tutt’altro che semplici. Come dichiarato da Luca Marchetti a Sky Calcio Club, la situazione è delicata: “Il problema è che Lukaku non sta rientrando con la velocità che il Napoli si aspettava“, ha osservato l’esperto di mercato, sottolineando che la situazione influenza anche le scelte su Lorenzo Lucca.

Lukaku giura fedeltà a Conte, altro no ai soldi arabi – chiamarsibomber.com | IMAGO/Fotoagenzia, IMAGO
Il destino di Lucca appeso a un filo
Lucca è al centro di una vicenda complessa. L’attaccante, che al momento è in prestito con obbligo di riscatto, potrebbe vedere il suo futuro lontano dal Vesuvio, ma la decisione non è semplice. Innanzitutto ci sono difficoltà nel trovare una squadra in grado di accoglierlo. Diverse sono le squadre che si sono mostrate interessate, dalla Roma al Milan, passando per la Lazio e il Como. Tuttavia c’è prima un nodo bello grosso da sciogliere.
Marchetti ha spiegato: “Su Lucca ci sono molte squadre ma ancora non si è trovata la giusta destinazione. C’è stata la Roma, c’è stato il Milan, si sono provati a fare degli scambi“. Proprio questi scambi, alcuni audaci come quello proposto con la Lazio per Castellanos, non hanno portato a nulla di concreto. Ma il vero fattore di difficoltà è la volontà dell’Udinese di mantenere in piedi le attuali condizioni contrattuali che prevedono un obbligo di riscatto al primo punto di febbraio, il che complica ulteriormente i piani del Napoli. L’attuale situazione obbliga il Napoli a una serie di riflessioni strategiche. La permanenza di Lucca nella squadra partenopea è soggetta alla ridiscussione delle condizioni originarie del prestito: “Il Napoli non può acquistare Lucca adesso per il blocco del mercato, quindi devono essere ridiscusse le condizioni e poi eventualmente il club può darlo in prestito“, ha aggiunto Marchetti.
Questioni tecniche dunque, impediscono al club partenopeo di lasciar andare l’ex Udinese prima del mese di febbraio, a meno che non ci si metta al tavolo proprio con il club friulano per ridiscutere i termini del prestito con obbligo con il quale il centravanti è stato acquistato in estate.









