Pasquale Mazzocchi è un esterno destro italiano, capace di giocare sia da terzino sia da quinto in un centrocampo a cinque. Si distingue per grande intensità, corsa continua e aggressività, qualità che gli permettono di essere efficace nelle due fasi. Tecnicamente è semplice ma concreto: spinge con decisione, cerca spesso il cross e non tira mai indietro la gamba nei duelli.
Arrivato alla piena maturità calcistica dopo un percorso graduale, si è affermato in Serie A con la Salernitana, diventando uno dei simboli della squadra per carattere e rendimento, prima del passaggio al Napoli. Nel suo palmarès spiccano la promozione in Serie A con la Salernitana, la vittoria della Coppa Italia con il Napoli nella stagione 2023/24 e dello Scudetto 2024/2025.
Tra le curiosità, Mazzocchi è noto per essere un tifoso del Napoli fin da bambino.
Dopo l’arrivo di Giovane dal Verona il Napoli vuole chiudere un altro paio di colpi per puntellare la rosa, sempre tenendo conto delle restrizioni di un mercato necessariamente a saldo zero. I partenopei sono sempre alla ricerca di un esterno destro che possa dare una marcia in più alla squadra e garantire delle alternative a mister Conte. Tra i tanti nomi usciti nelle ultime settimane, l’ultimo porta dritto ad un club di Serie A: si parla di una possibile proposta di scambio.
Il Napoli bussa a casa del Bologna
Le ultime indiscrezioni parlano di un Napoli intento a discutere di un possibile scambio con il Bologna, che coinvolgerebbe Emil Holm e Pasquale Mazzocchi. Quella tra i due club è una trattativa ancora in fase embrionale, con la necessità di trovare l’accordo giusto per entrambe le parti. Secondo il noto esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, il club partenopeo è determinato a inserire Holm tra le sue fila: lo svedese già a quota 5 assist in questo campionato, ha dimostrato di avere le qualità per poter essere molto utile alla formazione di Conte.

L’esterno del Bologna Emil Holm
Il tecnico dei campioni d’Italia in carica vuole avere a disposizione un giocatore efficace e già rodato in Serie A, e Holm, alla sua quarta stagione in Italia tra Spezia, Atalanta e Bologna, possiede in pieno queste caratteristiche. Nonostante in ballo ci siano ancora i nomi di Juanlu e Fortini, sembra che lo svedese sia ora diventato la prima scelta.
Mazzocchi verso Bologna?
Dall’altra parte, Mazzocchi potrebbe fare il percorso inverso ed approdare alla corte di Vincenzo Italiano, sostituendo di fatto Holm tra le fila dei rossoblu. Il terzino napoletano, che in questa prima metà di stagione ha trovato poco spazio, potrebbe rilanciarsi al Dall’Ara, garantendo quella profondità che spesso è mancata alla formazione rossoblù.

Pasquale Mazzocchi, terzino destro del Napoli
Sebbene la trattativa sia ancora in una fase per così dire “embrionale”, l’idea di scambio tra Napoli e Bologna rappresenta una prospettiva intrigante per entrambe le squadre. Resta però ra da vedere se nei prossimi giorni tutte le parti coinvolte riusciranno a trovare il giusto compromesso per portare a termine l’operazione.








