Il Napoli lancia la sfida alla Roma: “Può mettere sul piatto 12 milioni più bonus”

Potrebbe presto profilarsi un duello sul mercato tra Napoli e Roma, con i partenopei che vogliono inserirsi in una trattativa già avviata dai giallorossi

Antonio Conte e Gian Piero Gasperini
Antonio Conte e Gian Piero Gasperini

19

Terzino sinistro

29

Fiorentina


  • 13 Febbraio 2006
  • Italy
  • 185 cm
  • 75 kg
  • Biografia

Niccolò Fortini è un calciatore classe 2006 che sta emergendo come uno dei talenti più interessanti del calcio italiano. Difensore moderno e molto duttile, può giocare come terzino sinistro ma anche sulle fasce in posizione più avanzata grazie a una buona velocità, capacità di spinta e senso della posizione che gli consentono di essere utile tanto in fase difensiva quanto in fase offensiva. Ha una struttura fisica importante per la sua età e sa adattarsi a diversi ruoli tattici, qualità che lo rende un profilo apprezzato dagli allenatori.

Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, con la Primavera ha conquistato la Coppa Italia di categoria prima di fare esperienza in Serie B con la Juve Stabia. A livello internazionale ha vestito le maglie delle nazionali giovanili italiane e continua ad attirare attenzione per il suo potenziale.

Una curiosità è che Fortini è stato inserito tra i migliori giovani Under 20 al mondo secondo alcune classifiche internazionali, un riconoscimento che testimonia il valore della sua crescita.

Potrebbe presto prendere vita un interessante duello di mercato sull’asse Napoli-Roma, con il club partenopeo che secondo le ultime indiscrezioni starebbe cercando di strappare ai giallorossi un obiettivo conclamato di questa sessione invernale. Ne ha parlato il giornalista Nicolò Schira.

La mossa del Napoli

nonostante le restrizioni di un mercato a saldo zero, il Napoli sta cercando di muoversi in maniera intelligente percorrendo strade che esulano da questo blocco. E il profilo di Niccolò Fortini, terzino sinistro 2006 in forza alla Fiorentina, rientra pienamente in quest’ottica. Ci sono infatti delle agevolazioni sugli under italiani: nessun blocco nessun limite, come ha spiegato Schira. Questo significa che il club azzurro ha la possibilità di investire fino a 15 milioni di euro su un giovane di talento come Fortini.

Il terzino sinistro della Fiorentina Niccolò Fortini, classe 2006

Il terzino sinistro della Fiorentina Niccolò Fortini, classe 2006

Fortini è uno dei nomi più seguiti in questa sessione di mercato, soprattutto in virtù della sua situazione contrattuale. Schira ha rivelato che “il Napoli 10-12, anche 15 milioni li può spendere per un giocatore under italiano“, e il classe 2006 rientra perfettamente in questo profilo. Con la Fiorentina che chiede almeno 15 milioni, il Napoli potrebbe cercare di avvicinarsi alla cifra richiesta con un’offerta di “11-12 più bonus e una piccola percentuale sulla futura rivendita“.

Sul giocatore c’è sempre la Roma

Non è però solo il Napoli a mostrare interesse per il giovane terzino. Secondo quanto riportato, anche il ds della Roma Ricky Massara lo sta osservando con attenzione, con il club giallorosso che aveva già presentato un’offerta di 8 milioni e mezzo più due di bonus, proposta che è stata però rispedita al mittente dalla Fiorentina. Questo indica che il mercato attorno a Fortini è vivo e potrebbe riservare ulteriori sorprese.

Fortini, com’è noto, ha un contratto in scadenza con la Viola nel giugno 2027, ma le trattative per u rinnovo con adeguamento sembrano essersi arenate ormai in maniera definitiva. Il club toscano ha quindi la necessità di provare e venderlo quanto prima per non rischiare di perderlo ad una cifra irrisoria a giugno o gennaio prossimi, o addirittura di vederlo partire a parametro zero tra un anno e mezzo.

Change privacy settings
×