Pazza idea sull’asse Firenze-Milano: scambio tra Kean e Gimenez!

Il Milan continua la ricerca di una punta per la prossima stagione. Il giornalista Raimondi parla di un interessante scambio di mercato

Kean esulta dopo un gol con l'Italia
Kean esulta dopo un gol con l'Italia

26

Ala sinistra

10

AC Milan


  • 10 Giugno 1999
  • Portogallo
  • 188 cm
  • 81 kg
  • Biografia

Rafael Leão è un attaccante portoghese classe 1999, considerato uno dei giocatori più talentuosi del calcio moderno grazie a dribbling esplosivo, grande velocità e abilità nel gioco uno-contro-uno. Gioca principalmente come ala sinistra ma con libertà di tagliare verso il centro e creare o finalizzare azioni, sfruttando la sua tecnica, visione e fisico slanciato (1,88 m) per battere i difensori e servire i compagni.

Nel palmarès, Leão ha vinto lo Scudetto con il Milan nella stagione 2021-22, dove è stato anche eletto Miglior Giocatore della Serie A grazie a una stagione di alto livello con gol e assist decisivi. Con il Milan ha poi conquistato la Supercoppa Italiana 2024-25. In nazionale ha vinto la UEFA Nations League con il Portogallo nel 2025 e ha partecipato a Mondiali e Europei.

Tra le curiosità, Leão detiene il record per il gol più veloce nella storia dei principali campionati europei (6,76 secondi in una partita di Serie A), parla diverse lingue (portoghese, inglese, italiano, francese) e oltre al calcio coltiva passioni artistiche: è anche rapper con lo pseudonimo “WAY 45” e ha pubblicato un’autobiografia intitolata Smile

Con il campionato fermo per gli impegni della Nazionale italiana alle prese con la conquista del pass per il Mondiale del 2026 che dovrà cercare di ottenerlo nell’inferno bosniaco, i club si concentrano sul calciomercato in cerca di rinforzi per la prossima stagione. Il Milan è uno di questi club che deve mettere mano alle casse societarie per colmare le lacune che si sono verificate in attacco durante questa stagione e che sono costate caro in termini di punti in classifica. Ora sembrerebbe bollire in pentola una clamorosa idea di mercato con la complicità della Fiorentina.

Il flop degli attaccanti del Milan

Massimiliano Allegri la scorsa estate aveva chiesto a gran voce una punta da doppia cifra facendo il nome di Dusan Vlahovic ma a nulla è servito. Il serbo è rimasto alla Juventus e Tare ha portato a San Siro Nkunku e dopo Fullkrug. I due non hanno reso e non stanno rendendo come si sperava e quindi nella prossima stagione ci sarà una nuova rivoluzione nel reparto avanzato.

Gimenez tra infortuni e cali di rendimento

Un’altra spada di Damocle per il Milan è Santiago Gimenez. Il messicano era arrivato un anno fa con grandi speranze visti i suoi numeri con il Feyenoord che aveva attirato i dirigenti rossoneri. Dopo un primo mese positivo, è iniziato a calare. Con la nuova stagione, il messicano è stato un oggetto misterioso fino allo stop per infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per parecchi mesi. Ora è tornato a disposizione di Allegri, ma difficilmente si punterà su di lui nella prossima stagione.

Obiettivo Kean, il piano per arrivarci

Tanti i nomi che sono stati accostati al Milan e tra questi c’è quello di Moise Kean. L’attaccante della Fiorentina sta vivendo una stagione altalenante complice la difficile situazione di classifica della Viola. Il suo talento non si discute e l’amicizia con Leao può essere un’arma in più per portarlo a Milano. Secondo il giornalista Raimondi, intervistato da MilanNews.it, sta prendendo quota uno scambio tra i due club: Kean in rossonero e Gimenez in viola. Una trattativa che può decollare in estate e che permetterebbe ai due attaccanti di giocare in piazze che credono fortemente in loro: per ora è solo un’idea ma presto potrebbe diventare qualcosa di veramente concreto.

Change privacy settings
×