Mattia Zaccagni è un esterno offensivo tecnico e creativo, apprezzato per il suo dribbling rapido, l’ottimo controllo di palla e la capacità di rientrare sul destro per creare superiorità numerica o andare al tiro. È un giocatore molto dinamico, abile nel muoversi tra le linee e nel servire assist, oltre a garantire sacrificio in fase difensiva.
A livello individuale ha raggiunto traguardi importanti, come la convocazione stabile in Nazionale italiana, con cui ha preso parte a competizioni internazionali di primo piano.
Curiosità: è diventato celebre per il gol decisivo contro la Croazia a EURO 2024, segnato nei minuti di recupero e valso la qualificazione dell’Italia. È inoltre molto legato alla sua città natale, Cesena, e al percorso di crescita fatto tra Serie B e Serie A prima dell’esplosione definitiva.
La Lazio si appresta a sfidare la Fiorentina nel Monday Night, una partita fondamentale per la Viola ma anche per i Sarri. L’attuale tecnico della Lazio non sa ancora quale sarà il suo futuro e a fine stagione si dovrà confrontare con Fabiani e Lotito per capire se ci saranno le basi per proseguire questo tormentato, almeno in questa stagione, rapporto. Su di lui c’è sempre l’ombra della Fiorentina che potrebbe non riconfermare Vanoli per la prossima stagione, anche se conquisterà la salvezza. Se Sarri resta incerto sulla panchina della Lazio, la dirigenza sembra aver già individuato il nome del suo sostituto.
Pisacane, il nuovo che avanza
In quel di Cagliari c’è un allenatore che sta facendo bene: stiamo parlando di Fabio Pisacane. L’esordiente sulla panchina dei rossoblu ha mostrato idee importanti e innovative e un calcio offensivo e divertente che, secondo Il Tempo, avrebbe attirato i dirigenti della Lazio. L’idea è quella di costruire una squadra fatta di giocatori giovani e che vengano allenati da un profilo giovane che possa credere in loro. Infatti è noto l’ostracismo di Sarri verso alcuni calciatori acquistati dalla Lazio per delle differenti visuali: il caso emblematico è l’attaccante Ratkov che la società considera talento da coltivare ma che Sarri non vede proprio come tale.
La situazione in casa Lazio
Pisacane quindi balza in pole e, in caso di addio di Sarri, Lotito e fabiani tenteranno di portarlo nella Capitale. Ma non c’è solo lui nella short list dei biancocelesti. Sempre secondo Il Tempo, dalle parti di Formello è gradito il profilo di Fabio Grosso che ben sta facendo con il Sassuolo. Per Sarri quindi una situazione in cui dovrà anche conquistarsi la riconferma e scendere a compromessi. Molto dipenderà anche dal finale di stagione e dall’esito della Coppa Italia, manifestazione in cui la Lazio è in ballo con la semifinale di ritorno da giocare contro l’Atalanta.









