Pochissime ore al gong finale della sessione invernale di calciomercato, prevista per le ore 20 di oggi on il classico appuntamento dell’Hotel Sheraton di Milano nell’evento organizzato da Master Group Sport in collaborazione con A.Di.Se, Associazione Italiana Direttori Sportivi.
Sono minuti di grande fibrillazione con tutti i club di Serie A impegnati al massimo per cercare di chiudere gli ultimi colpi, sia in entrata che in uscita.
Molto attivo il Verona, che dopo aver riscattato Bella-Kotchap per 7 milioni di euro al Southampton, ha ufficializzato anche l’arrivo di Andrias Edmundsson, difensore proveniente dal Wisla Plock, campionato polacco.
Un Faroese in Serie A: il Verona fa la storia
L’Hellas Verona chiude la sua sessione invernale di calciomercato con un colpo che ha messo a tutti parecchia curiosità: Andrias Edmundsson, difensore centrale delle Isole Faroe, è ufficialmente un nuovo giocatore gialloblù. Questo trasferimento non è solo un rinforzo per la retroguardia scaligera, ma anche un momento storico: Edmundsson è infatti il primo calciatore proveniente dalle Isole Faroe ad approdare nel massimo campionato italiano.

Edmundsson con la maglia del Wisla Plock
Le cifre e le modalità del trasferimento
L’Hellas Verona ha perfezionato l’acquisto del centrale mancino dal Wisla Płock, formazione polacca in cui Edmundsson era protagonista, con un accordo a titolo definitivo. Il difensore classe 2000 ha firmato un contratto che lo legherà al club gialloblù fino al 30 giugno 2029. Secondo le informazioni disponibili, il costo del trasferimento si aggira attorno ai 2,5 milioni di euro complessivi, inclusi eventuali bonus per il club polacco, con una percentuale sulla futura rivendita per il Wisla Płock. Questo investimento rappresenta una vera e propria scommessa di per gli scaligeri, ma anche una delle operazioni più importanti nella storia recente per un giocatore delle Isole Faroe.
Il percorso di Edmundsson
Classe 2000, nato a Toftir, cittadina a 18 chilometri dalla capitale delle Isole Faroe, Tórshavn, Edmundsson ha un curriculum piuttosto atipico per un giocatore arrivato in Serie A. Cresciuto nelle giovanili del B68 Toftir, si è spostato giovanissimo in Inghilterra, dove è entrato a far parte del settore giovanile del Sunderland. Qui ha disputato tre stagioni nei ranghi Under 18 e Under 23, affinando le basi tecniche tipiche del calcio britannico.
Dopo l’esperienza inglese, il difensore ha proseguito la sua carriera in Spagna, nella Segunda Federación con l’Águilas FC, prima di trasferirsi in Polonia, dove ha indossato le maglie del Chojniczanka Chojnice e poi del Wisla Płock. ha contribuito alla promozione in Ekstraklasa di quest’ultima squadra, segnando anche in momenti decisivi dei playoff promozione. Oggi, a 25 anni, Edmundsson è anche un giocatore di riferimento della nazionale maggiore delle Isole Faroe, con oltre 19 presenze internazionali dopo il debutto nel novembre del 2022.

Andrias Edmundsson in azione con la maglia della Nazionale delle Isole Faroe
Caratteristiche tecniche: cosa porta in difesa
Sul piano tattico, Edmundsson si presenta come un difensore centrale di piede mancino, alto 193 centimetri, con un fisico imponente e buone doti di lettura dell’azione. Ha una discreta fluidità di impostazione dal basso, grazie al piede naturale sinistro, ma la sua caratteristica principale è la grande presenza aerea e nei duelli fisici: con la stazza e l’atletismo dalla sua parte, è solido nei contrasti e nelle situazioni aeree. L’esperienza accumulata in diversi contesti (britannico, spagnolo e polacco) lo ha reso un difensore versatile e abituato a differenti intensità e stili di gioco. Queste caratteristiche lo rendono un giocatore interessante, anche se rimane un profilo tutto da scoprire.
Curiosità e impatto fantacalcio
L’operazione messa in piedi dal Verona è stata fatta in parte per rimediare all’infortunio di Bella-Kotchap, anche perché Slotsager non sta convincendo appieno. In tal senso Edmundsson avrà probabilmente il suo spazio nella seconda parte di stagione in cui i gialloblù, dopo l’esonero di Zanetti, cercano punti importanti per risalire dall’ultimo posto in classifica. Grazie al suo fisico imponente non è da escludere che possa regalare anche qualche bonus a chi deciderà di puntare su di lui, ovviamente come acquisto low-cost e in ottica ultimo slot.








