Dopo l’eliminazione da Euro 2024 dell’Italia a opera della Svizzera, le quotazioni sul mercato di molti calciatori azzurri sono letteralmente crollate.
A chi è andata peggio
Molti club hanno bloccato il mercato cessioni con la speranza che il valore dei giocatori lievitasse dopo l’Europeo. Non è il caso dei giocatori azzurri, salvo qualche eccezione, che hanno visto crollare il costo del loro cartellino. Tra questi c’è Federico Chiesa valutato dalla Juventus almeno 30 mln di euro ma che dopo la manifestazione ne vale al massimo 20. Non solo Chiesa, Euro 2024 inguaia la Juve anche dal punto di vista degli acquisti e di altri giocatori messi da Motta nella lista dei cedibili.
Un altro giocatore che ha visto crollare la sua valutazione è Retegui che il Genoa non ha ceduto subito nella speranza che potesse fare tanti gol a Euro 2024, invece ha giocato soltanto 149 minuti non lasciando mai il segno. I rossoblu contavano di venderlo nel calciomercato estivo per 25-28 mln ma ora la sua valutazione è scesa a 18 mln ed è probabile che alla fine resti in Liguria cercando di rilanciarsi in campionato nella prossima stagione.
Chi ha avuto la peggio in tal senso è il capitano del Napoli Di Lorenzo che ha visto la sua valutazione dimezzarsi da 15 mln a 7-8. Ciò nonostante Conte spinge affinché rimanga in azzurro e oggi è previsto un importante incontro col suo entourage. In calo anche un altro giocatore del Napoli: Raspadori cui valutazione è scesa da 25 mln a 15 mln. Doveva essere l’uomo della provvidenza, invece Frattesi è stato tra i più criticati vedendo il costo del suo cartellino scendere da 35 mln a 25 mln. Chi invece ha avuto un calo lieve è stato Scamacca da 35 mln a 30 mln grazie alla vittoria dell’Europa League con l’Atalanta. C’è però anche chi ne ha beneficiato dall’Europeo…
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!
Chi sale dopo l’Europeo

Inevitabilmente è salito a dismisura il prezzo di Riccardo Calafiori da 20 mln a 40-50 mln. Sul centrale romano ci sono da tempo Arsenal e Chelsea, ma nelle ultime ore si è parlato addirittura di un inserimento del Real Madrid. Avversari troppo duri da superare per la Juventus che aveva individuato da tempo in Calafiori il centrale ideale per Thiago Motta. In rialzo anche le quotazioni di Donnarumma (da 40 a 60 mln) e Zaccagni (da 20 a 30 mln). Mentre non hanno subito fluttuazioni i valori dei due granata Buongiorno (35 mln) e Bellanova (20 mln) che non sono mai scesi in campo.








