Tommaso Baldanzi è un trequartista italiano di grande talento, dotato di tecnica sopraffina e rapidità di pensiero. Mancino naturale, si distingue per il controllo di palla nello stretto, la capacità di saltare l’uomo e la visione di gioco, qualità che gli permettono di creare superiorità numerica e occasioni da gol. Nonostante la statura contenuta, compensa con agilità, equilibrio e personalità, risultando pericoloso anche al tiro dalla media distanza e negli inserimenti tra le linee. È un giocatore creativo, capace di accendere la manovra offensiva con giocate improvvise.
Nel corso della sua giovane carriera non ha ancora accumulato un palmarès ricco di trofei, ma si è messo in luce con l’Empoli in Serie A, diventando uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano e attirando l’attenzione di club di alto livello. Ha inoltre rappresentato l’Italia nelle selezioni giovanili, confermandosi come uno dei talenti più promettenti della sua generazione.
Tra le curiosità, Baldanzi è cresciuto interamente nel vivaio dell’Empoli ed è noto per la maturità dimostrata in campo fin da giovanissimo, qualità rara per un giocatore con il suo profilo tecnico.
In chiusura la trattativa sull’asse Roma-Genoa: in dirittura d’arrivo l’operazione per il passaggio di Tommaso Baldanzi in rossoblu. In questa direzione, inserisce uno scambio tra i due club.
Baldanzi al Genoa
Dopo giorni di stallo, si è sbloccata la trattativa per l’approdo di Baldanzi al Genoa. Allo stato attuale resterebbero da limare gli ultimi dettagli in merito alla formula dell’operazione, che, verosimilmente, dovrebbe concretizzarsi sulla base di un prestito con diritto di riscatto.
Venturino alla Roma
Nella trattativa, stando a quanto riferito da Sky Sport, dovrebbe rientrare anche Lorenzo Venturino, esterno d’attacco classe 2006 di proprietà del Genoa, pronto ad approdare alla Roma con la stessa formula del trasferimento di Baldanzi in Liguria. Decisivo, in tal senso, l’arrivo a Trigoria di Beppe Riso, agente dei due calciatori, al lavoro per ultimare l’operazione.

Lorenzo Venturino, 5 presenze in stagione con la maglia del Genoa








