Evan Joe Ferguson
- 19 Ottobre 2004
- Irlanda
- 183 cm
- 78 kg
- Biografia
Caratteristiche tecniche:
È un centravanti fisico e potente (circa 1,88 m) con buona presenza in area di rigore, capace di proteggere palla e finalizzare sotto porta.
Forte nel gioco dentro l’area, velocità e rapidità nello smarcarsi sono tra i suoi punti di forza, così come il fiuto del gol e la capacità di finalizzare in diverse situazioni.
Pur non essendo un dribblatore puro, combina movimenti intelligenti e letture rapide degli spazi per creare occasioni da gol.
Palmarès e carriera:
Ha debuttato giovanissimo con il Brighton & Hove Albion, diventando uno dei più giovani marcatori nella storia del club in Premier League.
Con Brighton ha collezionato decine di presenze e gol in Premier League prima di prestiti successivi, tra cui una parentesi al West Ham e poi alla Roma.
Con la nazionale irlandese ha già numerose convocazioni e gol, diventando uno dei punti fermi dell’attacco.
Curiosità:
Ferguson è considerato uno dei giovani attaccanti più promettenti usciti dal calcio irlandese negli ultimi anni e ha attirato l’attenzione di club importanti fin da adolescente.
Ha un record interessante giovanile: è stato tra i più giovani giocatori e marcatori del Brighton in Premier League.
Un inizio di 2026 da dimenticare in casa Roma sotto l’aspetto degli infortuni. La squadra di Gasperini ha un vero e proprio problema in attacco dove ha subito i maggiori stop muscolari. Quasi tutto il reparto è andato in infermeria a partire da Dybala che ha iniziato la stagione con gli strascichi dell’infortunio del campionato precedente, poi si sono aggiunti qualche piccolo acciacco per Soule e ora in sequenza prima Dovbyk e ora Ferguson. L’ucraino si è fermato durante la trasferta di Lecce dopo aver segnato il gol dello 0-2 chiedendo subito il cambio. Per lui uno stop prolungato che lo porterà a saltare tutto il mese di gennaio. Durante la gara contro il sassuolo, si è fermato Evan Ferguson.
Infortunio Ferguson in Roma-Sassuolo
Alle ore 18:00 sono scese in campo Roma e Sassuolo per l’ultima giornata di andata della Serie A. Allo Stadio Olimpico i giallorossi hanno dovuto prendere atto dell’ennesimo infortunio del reparto avanzato. Al minuto 37 del primo tempo si è fermato Evan Ferguson che è stato sostituito da El Shaarawy. L’attaccante è rimasto contuso nei contrasti duri con la difesa neroverde che lo ha colpito nella parte bassa della schiena per due volte: la prima intorno al 15esmo minuti dove lo staff medico ha tamponato la botta con un po’ di ghiaccio; nulla da fare al 37esimo quando ha ricevuto il secondo colpo e ha chiesto il cambio. Per lui nella giornata di domani ci saranno le visite del caso per stabilire l’entità dell’infortunio e i tempi di recupero. Una notizia che non ci voleva per Gasperini e la dirigenza viste anche le voci di mercato sull’irlandese.

Ferguson infortunato durante Roma-Sassuolo
Ferguson e il calciomercato di gennaio
L’infortunio dell’attaccante non è solamente un problema da campo per la Roma che ora si trova senza una vera punta di ruolo, ma anche un problema di mercato. Infatti ora le strategie dovranno per forza essere cambiate in quanto Ferguson poteva essere usato anche come pedina di scambio oppure come cessione per avere tesoretto da reinvestire. Su di lui c’era la voce dell’interessamento del Napoli ma ora le cose cambiano del tutto. Gasperini dovrà inoltre chiedere due punte considerando anche l’infortunio di Dovbyk e la dirigenza dovrà rivedere le sue strategie. Un infortunio che non ci voleva per i giallorossi.









