La Roma accontenta Gasperini: pronta a prendergli il suo ex pupillo all’Atalanta

La Roma punta a rinforzare la sua rosa, con un ex pupillo di Gasperini. I due possono tornare a lavorare insieme

Gasperini prima di Roma-Milan
Gasperini prima di Roma-Milan

27

Attaccante

17

AS Roma


  • 19 Gennaio 1999
  • Olanda
  • 176 cm
  • 68 kg
  • Biografia

Donyell Malen è un attaccante olandese rapido e imprevedibile, capace di ricoprire più ruoli nel reparto offensivo. Può agire sia come punta centrale sia come esterno, sfruttando velocità, accelerazione e una buona tecnica in conduzione per attaccare la profondità e creare pericoli negli spazi. È particolarmente efficace negli inserimenti senza palla e nelle transizioni veloci, mentre in area si distingue per freddezza e rapidità di esecuzione, pur non essendo un centravanti statico o dominante fisicamente.

Nel corso della sua carriera ha ottenuto i principali successi con il PSV Eindhoven, con cui ha vinto il campionato olandese e le coppe nazionali, affermandosi come uno dei migliori marcatori dell’Eredivisie. Il trasferimento al Borussia Dortmund gli ha permesso di confrontarsi con la Bundesliga e con il calcio europeo ad alto livello, accumulando esperienza anche in Champions League. Con la nazionale olandese è entrato stabilmente nel giro dei convocati, partecipando a competizioni internazionali.

Tra le curiosità, Malen è cresciuto nel settore giovanile dell’Ajax prima di esplodere definitivamente al PSV. Ha iniziato la carriera come ala pura, evolvendosi nel tempo in un attaccante più completo e moderno.

Dopo un pareggio che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi giallorossi, la Roma è già al lavoro per rinforzare la rosa durante gli ultimi giorni di mercato. Nonostante il punto strappato al Milan con non poca fatica, l’obiettivo della squadra capitolina è chiaro: dar vita a un calciomercato che possa portare nuovamente la Roma a lottare per posizioni di vertice. Gian Piero Gasperini, che guida i giallorossi con grande passione e dedizione, ha le idee chiare su come migliorare la squadra. Vediamo quali sono le mosse più probabili del club in questa affollata, e spesso caotica, pagina di mercato.

Caccia all’esterno sinistro: sfida aperta con l’Atletico

Nella lista della spesa della Roma, un nome che sembra stagliarsi sopra gli altri è quello di Matteo Ruggeri, secondo quanto si legge su calciomercato.it. Il giovane esterno sinistro, che ha iniziato la sua carriera sotto l’ala protettiva di Gasperini all’Atalanta, è in cima alla lista dei desideri della dirigenza. Mentre in Spagna, all’Atletico Madrid, il giocatore sta faticando a trovare continuità, la Roma vede in lui un’opportunità di mercato non indifferente.

Le trattative sono in corso e l’idea della Roma è quella di un prestito con diritto di riscatto. Tuttavia, l’Atletico è irremovibile: si tratta solo a fronte di un obbligo di acquisto al termine della stagione. Questa differenza potrebbe rappresentare il nodo cruciale nelle negoziazioni, ma l’ambizione della Roma di rafforzare la fascia mancina non sembra farsi scoraggiare.

Ruggeri fatica a trovare spazio all'Atletico Madrid

Ruggeri fatica a trovare spazio all’Atletico Madrid

La vecchia guardia e lo sguardo al futuro: la strategia di Gasperini

Gian Piero Gasperini non nasconde il suo entusiasmo all’idea di riavere a disposizione Ruggeri, un giocatore che conosce bene e sa come far rendere al meglio. Nelle sue formazioni, gli esterni hanno sempre avuto un ruolo cardine. Il 23enne italiano potrebbe ripercorrere la strada tracciata dai suoi predecessori in nerazzurro, diventando uno dei pilastri del nuovo corso giallorosso.

Il momento della scelta

Ruggeri, quindi, potrebbe rappresentare un nuovo tassello per rinforzare le fasce di una squadra alla ricerca del definitivo salto di qualità. Con il ritorno anticipato di Tsimikas al Liverpool e la necessità di colmare quella lacuna, Ruggeri potrebbe portare alla Roma una ventata di novità e sucurezza. Il tempo stringe e la Roma farà di tutto per accontentare il suo allenatore.

Change privacy settings
×