Romagnoli-Lazio, ennesimo colpo di scena: l’indiscrezione di Matteo Moretto

Arrivano importanti novità riguardo il futuro di Alessio Romagnoli, difensore dato ormai in uscita dalla Lazio

Alessio Romagnoli, difensore della Lazio
Alessio Romagnoli, difensore della Lazio

31

Difensore centrale

13

Lazio


  • 12 Gennaio 1995
  • Italia
  • 185 cm
  • 75 kg
  • Biografia

Alessio Romagnoli è un difensore centrale italiano, mancino, apprezzato per l’eleganza nella giocata e l’affidabilità tattica. Dotato di ottimo senso della posizione, si distingue per la capacità di leggere in anticipo le azioni avversarie, per il tempismo negli interventi e per una buona qualità nell’impostazione dal basso. Pur non essendo particolarmente rapido, compensa con esperienza, intelligenza difensiva e leadership, qualità che lo rendono un riferimento per il reparto arretrato.

Nel corso della sua carriera ha conquistato importanti trofei, in particolare lo Scudetto 2021-22 con il Milan, club di cui è stato anche capitano per diverse stagioni, oltre alla Supercoppa Italiana del 2016. Con la Lazio ha poi aggiunto una Coppa Italia, confermandosi difensore affidabile anche in contesti diversi. A livello internazionale ha fatto parte del gruppo della Nazionale italiana vincitrice di Euro 2020, pur senza scendere in campo nella fase finale del torneo.

Tra le curiosità, Romagnoli è tifoso della Lazio fin da bambino e il suo ritorno a Roma, sponda biancoceleste, ha rappresentato una scelta fortemente legata al cuore oltre che alla carriera.

Importanti notizie riguardanti il destino di Alessio Romagnoli. La situazione del difensore, ormai da settimane in procinto di lasciare la Lazio per sbarcare in Qatar alla corte di Roberto Mancini sembra ormai definitivamente delineata, ma non nel modo in cui un po’ tutti si aspettavano, soprattutto dopo l’esclusione dalla lista dei convocati per la gara giocata e vinta ieri sera dai biancocelesti contro il Genoa in un Olimpico deserto.

Il noto esperto di mercato Matteo Moretto ha parlato dell’ennesimo colpo di scena di una vicenda a tratti surreale.

Romagnoli, futuro deciso?

La situazione intorno a Romagnoli era diventata piuttosto tesa negli ultimi giorni. Nella trasferta di Lecce aveva salutato i tifosi, sicuro che l’indomani sarebbe partito verso Oriente. Poi il comunicato della società che lo ha tolto dal mercato. Infine le assenze dagli allenamenti, con l’ipotesi di un certificato medico e di conseguente possibile vertenza da parte della società, e l’esclusione dalla lista dei convocati per la partita contro il Genoa. Un’assenza che aveva fatto presupporre un’immediata partenza, con molti che vedevano già il calciatore con la valigia pronta per il Qatar.

Alessio Romagnoli, difensore centrale della Lazio

Alessio Romagnoli, difensore centrale della Lazio

Il ruolo di Sarri

La svolta sarebbe arrivata grazie alla determinazione di Maurizio Sarri, che ha deciso di bloccare qualsiasi trattativa per la cessione del difensore. Secondo indiscrezioni riportate da Matteo Moretto, il tecnico sarebbe stato chiaro con la dirigenza, ribadendo la necessità di mantenere compatto il nucleo difensivo per affrontare al meglio una seconda parte di stagione che si prospetta lunga e impegnativa. Stando all’esperto di mercato quindi, sarebbe stato l’allenatore biancoceleste a porre il veto sul trasferimento dell’ex Milan all’Al-Sadd.

Maurizio Sarri allenatore della Lazio

Maurizio Sarri allenatore della Lazio

Difficile stabilire se le cose siano andate realmente così, visto soprattutto il grande rapporto instauratosi nel tempo tra il giocatore ed il tecnico. Di sicuro c’è che la finestra invernale di calciomercato in Qatar chiuderà i battenti proprio oggi, e al di là di veti da parte di Sarri no sembrerebbero esserci i tempi tecnici per la chiusura dell’operazione. Un’operazione che, secondo quanto appreso nelle ultime settimane, avrebbe portato nelle casse della Lazio circa 10 milioni di euro tra parte fissa e bonus, e nelle “tasche” del giocatore quasi 20 milioni di euro per tre anni.

Change privacy settings
×