Alessio Romagnoli è un difensore centrale italiano, mancino, apprezzato per l’eleganza nella giocata e l’affidabilità tattica. Dotato di ottimo senso della posizione, si distingue per la capacità di leggere in anticipo le azioni avversarie, per il tempismo negli interventi e per una buona qualità nell’impostazione dal basso. Pur non essendo particolarmente rapido, compensa con esperienza, intelligenza difensiva e leadership, qualità che lo rendono un riferimento per il reparto arretrato.
Nel corso della sua carriera ha conquistato importanti trofei, in particolare lo Scudetto 2021-22 con il Milan, club di cui è stato anche capitano per diverse stagioni, oltre alla Supercoppa Italiana del 2016. Con la Lazio ha poi aggiunto una Coppa Italia, confermandosi difensore affidabile anche in contesti diversi. A livello internazionale ha fatto parte del gruppo della Nazionale italiana vincitrice di Euro 2020, pur senza scendere in campo nella fase finale del torneo.
Tra le curiosità, Romagnoli è tifoso della Lazio fin da bambino e il suo ritorno a Roma, sponda biancoceleste, ha rappresentato una scelta fortemente legata al cuore oltre che alla carriera.
Tiene banco, in casa Lazio, la questione relativa al futuro di Maurizio Sarri, tornato sulla panchina biancoceleste la scorsa estate dopo l’addio del marzo 2024. Alla luce di un’annata estremamente complicata, scandita dal blocco del mercato estivo e dalle cessioni di Guendouzi e Castellanos a gennaio, non è escluso che in vista della prossima stagione possano aprirsi nuovi scenari.
Paganini (Rai Sport): “Sarri allenerà la Fiorentina”
“Secondo me Maurizio Sarri sarà il prossimo allenatore della Fiorentina – ha riferito Paolo Paganini ai microfoni di Radio Firenze Viola – è un tecnico che piace molto a Paratici, che lo portò alla Juventus”.
“Attenti a cosa succederà con Conte”
“Già in passato Sarri è stato accostato alla panchina viola e con lui si potrebbe aprire un ciclo – ha proseguito il giornalista di Rai Sport – ma bisogna stare attenti a cosa succederà con Conte al Napoli”.








