Nemici in campo, soci in affari. Si può definire "particolare" il rapporto tra Juventus e Fiorentina: da un lato l'accesissima rivalità quando si affrontano sul rettangolo di gioco, dall'altro una certa intesa sul mercato che si ripropone negli anni. Già, perché ormai sono sempre più numerose le operazioni che coinvolgono questi due club. E presto potrebbe aggiungersene un'altra, forse due. La Viola sta puntando Nicolò Fagioli per regalare a Palladino un rinforzo a centrocampo in queste ultime ore della sessione invernale: l'accordo con il calciatore è stato trovato, ora si lavora a quello con i bianconeri. E sull'altra sponda, però, anche la Juve ha messo nel mirino un giocatore della Fiorentina, ma per l'estate: si tratta di Pietro Comuzzo, il gioiellino finito nei radar del Napoli per cui Commisso chiede 40 milioni di euro.
Fiorentina-Juve, altro affare in vista? Quante operazioni negli ultimi anni...
L'asse Torino-Firenze si è scaldato parecchie volte, gli ultimi a percorrere la tratta sono stati l'estate scorsa Nico Gonzalez (alla Juve) e Moise Kean (alla Fiorentina). Ma in generale gli affari tra questi due club non sono una novità: Vlahovic, Chiesa, Bernardeschi, Arthur, Felipe Melo, Chiellini... Operazioni che hanno smosso diversi milioni: dal 2000 a oggi, la Juventus ha riempito le casse della Fiorentina versando oltre 220 milioni di euro. E ora la lista degli acquisti si potrebbe allungare, da entrambe le parti.
La Fiorentina vuole Fagioli adesso, la Juve punta Comuzzo per l'estate
Come riporta TuttoSport, la Viola ha messo nel mirino Nicolò Fagioli, vecchio pallino di Palladino (che già lo voleva ai tempi del Monza). Il classe 2001 è ai margini del progetto di Thiago Motta, con cui il feeling non è mai sbocciato: la Juve, insomma, è disposta a lasciarlo partire. La Fiorentina ha già raggiunto l'intesa con il calciatore, per un contratto fino al 2029, ora va trovata quella con il club bianconero: il ds Pradè ha messo sul piatto un prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo a determinate condizioni, la Juventus chiede 18-20 milioni di euro e la certezza di incassarli. Ma questa non è l'unica operazione sul tavolo. Secondo TuttoSport, Giuntoli si sarebbe portato avanti e avrebbe iniziato a sondare il terreno in vista dell'estate per Comuzzo, grande obiettivo del Napoli. Per mettere le mani sul gioiellino del 2005, Commisso vuole 40 milioni di euro: tanti. Ma una spesa di questa portata non sarebbe una novità sull'asse Juve-Fiorentina.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!