A sorpresa si scalda un asse di mercato Lazio-Fiorentina: 3 nomi sul tavolo

Inaspettatamente potrebbe nascere un suggestivo intreccio di mercato tra Lazio e Fiorentina, con ben tre giocatori sul tavolo delle trattative

Paolo Vanoli e Maurizio Sarri
Paolo Vanoli e Maurizio Sarri

31

Difensore centrale

13

Lazio


  • 12 Gennaio 1995
  • Italia
  • 185 cm
  • 75 kg
  • Biografia

Alessio Romagnoli è un difensore centrale italiano, mancino, apprezzato per l’eleganza nella giocata e l’affidabilità tattica. Dotato di ottimo senso della posizione, si distingue per la capacità di leggere in anticipo le azioni avversarie, per il tempismo negli interventi e per una buona qualità nell’impostazione dal basso. Pur non essendo particolarmente rapido, compensa con esperienza, intelligenza difensiva e leadership, qualità che lo rendono un riferimento per il reparto arretrato.

Nel corso della sua carriera ha conquistato importanti trofei, in particolare lo Scudetto 2021-22 con il Milan, club di cui è stato anche capitano per diverse stagioni, oltre alla Supercoppa Italiana del 2016. Con la Lazio ha poi aggiunto una Coppa Italia, confermandosi difensore affidabile anche in contesti diversi. A livello internazionale ha fatto parte del gruppo della Nazionale italiana vincitrice di Euro 2020, pur senza scendere in campo nella fase finale del torneo.

Tra le curiosità, Romagnoli è tifoso della Lazio fin da bambino e il suo ritorno a Roma, sponda biancoceleste, ha rappresentato una scelta fortemente legata al cuore oltre che alla carriera.

La sessione invernale di calciomercato è entrata nella sua ultima settimana, ma sono ancora tanti gli affari in ballo e le trattative pronte a nascere e ad essere chiuse sul gong. Le voci si rincorrono, alcune plausibili, altre invece al limite della veridicità e della possibilità di concretizzazione.

Gli ultimi rumors arrivano da Firenze, e più precisamente dalle frequenze di Lady Radio, emittente da sempre vicina alle vicende della Fiorentina. Stando a quanto riferito, la Viola potrebbe a sorpresa dar vita ad un intrigante intreccio di mercato con la Lazio, con addirittura tre nomi sul tavolo delle trattative.

Intrigo di mercato Lazio-Fiorentina?

Secondo quanto riportato dall’emittente radiofonica, Lazio e Fiorentina potrebbero essere prossime ad intavolare uno scambio che coinvolgerebbe alcuni nomi importanti tra le loro rose, e nella fattispecie il centrale viola Luca Ranieri, e i due difensori biancocelesti Alessio Romagnoli ed Elseid Hysaj. Una voce sorprendente, soprattutto considerando l’ingarbugliata situazione in cui si trova al momento il numero 13 della Lazio, fino a poche ore fa sicuro di volare negli Emirati da Roberto Mancini.

Ranieri, ex capitano della Fiorentina

Ranieri, ex capitano della Fiorentina

Sarri vuole Ranieri?

La Lazio di Maurizio Sarri sta cercando di rinforzare la propria difesa e secondo le notizie che si rincorrono ormai da una settimana il tecnico biancoceleste gradirebbe il profilo di Luca Ranieri, elemento versatile e di buona esperienza. Il condizionale tuttavia è d’obbligo, vista la surreale atmosfera che in questo momento circonda l’ambiente capitolino e i rapporti sempre più ai minimi storici tra allenatore e società, le cui idee di mercato non sembrano proprio andare di pari passo, per usare un eufemismo. Tradotto: possibile che il centrale viola piaccia alla dirigenza e non al tecnico, o viceversa.

Hysaj e Romagnoli sul piatto

Sempre secondo quanto riferito sulle frequenze di Lady radio, per arrivare a Ranieri da Roma  sarebbero disposti a mettere sul piatto uno tra Romagnoli, proprio ieri tolto dal mercato dopo una cessione già praticamente fatta in Qatar, e Hysaj. La prima opzione, quella che porta al centrale ex Milan, appare assai difficile considerando le recentissime vicissitudini; per quanto riguarda il terzino albanese, che non a caso condivide lo stesso procuratore con Ranieri, quest’ultimo è da tempo ai margini del progetto tecnico biancoceleste ed un contratto in scadenza a giugno: un suo inserimento nell’affare appare quindi assai più plausibile.

Alessio Romagnoli difensore della Lazio

Alessio Romagnoli difensore della Lazio

Notizia o boutade?

Ormai ci si è abituati a intrecci di mercato clamorosi e inaspettati, e anche se Lady Radio riporta che nei prossimi giorni il dialogo tra le parti potrebbe entrare nel vivo, l’operazione sembra al momento di difficile concretizzazione, soprattutto se il nome sul tavolo dello scambio fosse quello di Romagnoli.

Change privacy settings
×