Pare si sia inaspettatamente aperto un interessante dialogo tra il Milan e la Lazio, con il ds rossonero Igli Tare e il patron biancoceleste Claudio Lotito che potrebbero ritrovarsi come ai vecchi tempi allo stesso tavolo delle trattative. Stavolta però non dalla stessa parte, ma ognuno con i propri obiettivi.
Come riporta calciomercato.com l’asse Milano-Roma potrebbe diventare caldo, anzi rovente: sul tavolo due nomi, Ruben Loftus-Cheek e Mario Gila. Da una parte, un centrocampista che potrebbe ritrovare il suo mentore, Maurizio Sarri; dall’altra, un difensore in cerca di nuove sfide sotto la guida di Massimiliano Allegri.
Il puzzle del difensore centrale
Al Milan, Massimiliano Allegri ha un rompicapo da risolvere: trovare un difensore centrale che possa garantire solidità e rinforzare una difesa che ha mostrato qualche crepa di troppo e Gila, attualmente alla Lazio e con un contratto in scadenza tra 18 mesi, dalle parti di Via Aldo Rossi piace da tempo. Lo spagnolo sembra stia cercando nuovi stimoli ed è ben noto a Igli Tare, che nell’estate 2022 lo aveva portato nella Capitale. Il direttore sportivo rossonero ha già aperto i colloqui con l’agente dello spagnolo, ma Claudio Lotito non è solito fare sconti.

Mario Gila, difensore spagnolo classe 2000 da 4 stagioni alla Lazio
Sarri e il ritorno dell’allievo
Dall’altra parte della barricata, Maurizio Sarri cerca disperatamente un uomo di fiducia a centrocampo e Loftus-Cheek, che con Sarri ha già lavorato ai tempi del Chelsea, potrebbe essere l’acquisto perfetto. Con la Lazio incapace di muoversi sul mercato estivo a causa delle restrizioni della Figc, gennaio diventa un mese cruciale. Il tecnico biancoceleste vuole tornare ad allenare il centrocampista e l’inglese a Roma potrebbe avere un minutaggio importante, soprattutto in vista degli imminenti Mondiali in programma la prossima estate.

Maurizio Sarri e Loftus Cheek ai tempi del Chelsea
Le negoziazioni e le cifre
Sebbene le trattative siano ancora allo stadio iniziale, le cifre sono già sul tavolo. Loftus-Cheek guadagna attualmente 5 milioni lordi a stagione al Milan, quindi per sei mesi la Lazio dovrebbe garantirgli circa 2,5 milioni. Mario Gila, invece, ha uno stipendio annuo di soli 500 mila euro. Entrambi i giocatori hanno un contratto che scade nel 2027, e per il momento pare non ci siano margini per il rinnovo degli accordi.
Un’ipotesi intrigante che potrebbe prendere corpo è uno scambio tra l’inglese e lo spagnolo, operazione che potrebbe soddisfare le esigenze economiche e sportive di entrambi i club.








