È stata un'estate di grandi manovre nella Premier League, con le squadre inglesi che non hanno certo lesinato sugli investimenti. Con un totale di 154 giocatori acquistati e ben 3,1 miliardi di sterline spesi, il mercato estivo ha portato un'ondata di novità sui campi d'Oltremanica. The Athletic ha deciso di stilare una classifica dei nuovi acquisti, sorprendendo e non poco gli appassionati. Al primo posto, infatti, non troviamo un nome roboante come ci si sarebbe aspettato, ma un calciatore il cui acquisto è passato decisamente in sordina.
La classifica del The Athletic: Joao Palhinha primo posto inaspettato
Nessuno se lo sarebbe mai immaginato, eppure è Joao Palhinha a sedere sul trono della classifica stilata da The Athletic. Passato dal Bayern Monaco al Tottenham, il centrocampista portoghese è stato definito "un affare per pochi spiccioli", con gli Spurs, che hanno trovato un uomo di grande combattività in mezzo al campo.
Dietro Palhinha troviamo due giocatori destinati a far parlare di sé: Estevao, approdato al Chelsea, e Rayan Cherki, acquistato dal Manchester City: "Due talenti che potrebbero cambiare le sorti delle loro squadre", ha scritto di loro il noto portale sportivo.
Gli italiani, tra sorprese e delusioni
Il mercato inglese vede anche alcune facce conosciute provenienti dalla Serie A, e tra queste il più apprezzato dal The Athletic è stato Tijjani Rejinders, che si piazza al 19esimo posto. Gigio Donnarumma invece si trova "solo" al 25esimo posto, vicino a Michael Kayode, ex Fiorentina, che si posiziona 33esimo, davanti a giocatori molto quotati come Mbeumo e Sesko. Diego Coppola non sfigura al 43esimo posto, mentre Giovanni Leoni chiude la classifica a ridosso del centesimo posto, fermandosi al 97esimo.
Purtroppo, come in ogni classifica che si rispetti, c'è anche il rovescio della medaglia. In questo caso, è Loum Tchaouna ad essere molto vicino al fondo della graduatoria. Approdato al Burnley dalla Lazio, il francese è posizionato al 150esimo posto su 154.
La Top 10
- Palhinha
- Estevao
- Cherki
- Truffert
- Isak
- Ekitike
- Grealish
- Gyokeres
- Strand Larsen
- Kelleher