Ha tenuto banco, nelle ultime settimane, la questione relativa al futuro di Thiago Silva: il difensore classe ’84, il cui contratto con il Fluminense sarebbe scaduto il 30 giugno 2026, ha rescisso con il club brasiliano e, in tal senso, hanno preso piede le voci relative a un ipotetico ritorno al Milan, con Allegri che avrebbe espressamente richiesto il giocatore.
Thiago Silva-Milan, il no dei rossoneri
L’ipotetico ritorno al Milan di Thiago Silva ha accesso, negli ultimi giorni, l’entusiasmo dei tifosi, desiderosi di rivedere il difensore brasiliano nuovamente in maglia rossonera, con cui, tra il 2009 e il 2012, ha collezionato 119 presenze e 6 gol vincendo uno scudetto (nella stagione 2010-11) e una Supercoppa Italiana. Un colpo, che, stando a quanto riportato ieri da Sport Mediaset, avrebbe richiesto proprio il tecnico Massimiliano Allegri. Nella giornata odierna, però, sarebbe arrivato il no del club, che avrebbe bocciato l’operazione.
Thiago Silva al Porto
Niente Milan bis, dunque, per Thiago Silva, che farà comunque ritorno in Europa dopo un anno e mezzo al Fluminense. Raggiunto l’accordo per il il trasferimento del difensore classe ’84 al Porto. Accordo di 6 mesi (fino al 30 giugno 2026) con opzione per un’altra stagione.

Thiago Silva, ufficiale il ritorno al Porto
Il comunicato del Porto
“Thiago Silva è un nuovo acquisto del Porto – recita il comunicato del club – il difensore brasiliano torna dopo aver rescisso il contratto con il Fluminense, dove ha giocato nelle ultime due stagioni. Ritorna nel club in cui ha militato nella stagione 2004-05, giocando, all’epoca, solo nel Porto B (14 presenze in Segunda Divisao, Serie B portoghese, ndr). È la chiusura di un ciclo perfetto, un ritorno in un luogo familiare alla ricerca di ciò che è mancato allora: la gloria con la prima squadra. Thiago Silva non ha bisogno di presentazioni: a 41 anni, vanta una carriera che parla da sola, nel corso della quale ha vestito, tra le altre, le maglie di Milan, Paris Saint-Germain e Chelsea. Club, questi, con cui ha disputato oltre 100 partite e con cui ha vinto titoli importanti. Firma con il Porto fino al termine della stagione, con opzione per un altro anno. Un’operazione a costo zero, dato il suo stato di free agent, senza nessuna commissione”.
Thiago Silva: “Felice per questa opportunità”
“Annuncio il mio ritorno al Porto – le prime dichiarazioni di Thiago Silva dopo l’ufficializzazione della trattativa – sono felice e lusingato per questa opportunità. Sono molto motivato e spero di poter dare il mio contributo nel miglior modo possibile”.










