Il nome di Rafik Belghali è recentemente comparso nei radar di parecchi club italiani e stranieri, in particolare in quelli dell’Inter, chiamata a correre ai ripari dopo l’infortunio di Denzel Dumfries e quindi alla ricerca di un esterno destro. Purtroppo, i nerazzurri come tutte le altre squadre interessate dovranno fare a meno delle prestazioni dell’algerino fino alla prossima estate. Ma perché questo stop? La risposta è semplicissima.
L’Inter pensava a lui per sostituire Dumfries
L’assenza di Denzel Dumfries, fermo ai box per un’operazione alla caviglia, si sta facendo sentire nella rosa dell’Inter. I tempi di recupero dell’olandese sono più lunghi del previsto e la dirigenza nerazzurra sta valutando possibilità di mercato per coprire il vuoto sulla corsia di destra. Tra i nomi di interesse c’è anche Rafik Belghali, protagonista di eccellenti prestazioni con il Verona, ma per il quale un trasferimento risulta impraticabile al momento.

Belghali con la maglia del MechelenIMAGO
Il regolamento che impedisce l’affare
Il motivo per cui Belghali non potrà approdare all’Inter è molto semplice, anche se parecchi addetti ai lavori se hanno accostato il giocatore ai nerazzurri per gennaio se lo erano forse lasciato sfuggire. Con già due maglie vestite in questa annata, inclusa quella del Mechelen, con cui ha collezionato 3 presenze tra luglio e agosto, un terzo trasferimento non è infatti consentito a termini di regolamento. L’attuale normativa permette il tesseramento con massimo due squadre nella stessa stagione sportiva. Questo significa che il suo eventuale passaggio all’Inter dovrà attendere la prossima finestra estiva.
Il percorso di Belghali
Acquistato dal Mechelen per la cifra di due milioni di euro, Belghali è stato un colpo di genio di Sean Sogliano, DS del Verona. La fiducia posta su di lui sta già dando i suoi frutti e il suo valore di mercato (attualmente vicino ai 10 mln) è pronto a salire se continuerà a far bene in Serie A. Inserito nel 3-5-2 di mister Paolo Zanetti, Belghali ha trovato la via del gol in due occasioni consecutive: il 29 novembre ha segnato la sua prima rete stagionale contro il Genoa, seguito subito dopo da un gol decisivo contro l’Atalanta, che ha sigillato una vittoria per 3-1 al ‘Bentegodi’.
L’algerino continuerà quindi la sua esperienza con il Verona, rinunciando, per ora, a un trasferimento che lo avrebbe portato in palcoscenici più prestigiosi. In estate poi ci sarà tempo per riparlare di un eventuale trasferimento.








