Un altro giovane talento sembra ormai destinato a lasciare l’Italia e a cercare fortuna all’estero, sulla scia di tanti altri under che hanno intrapreso lo stesso percorso. Alphadjo Cissè, attaccante classe 2006 di proprietà del Verona e nel giro dell’Under 21 azzurra, è oramai a un passo dal trasferirsi in Olanda al Psv Eindhoven. Restano da definire gli ultimi dettagli, in particolare la risoluzione del prestito del 19enne al Catanzaro, dove è letteralmente esploso in questa prima metà di stagione in Serie BKT, poi l’operazione potrà dirsi conclusa, come ha confermato l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio.
Operazione da quasi 10 milioni
L’affare che sta prendendo forma parla di numeri importanti per un giovane di appena 19 anni. Il Psv sembra non voler badare a spese e ha già messo sul piatto una cifra vicina agli 8 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni del talentuoso trequartista italiano: 6,5 di parte fissa più 1,5 di bonus. Questa somma, specialmente per un giovane all’inizio della sua carriera professionistica, testimonia la fiducia e la scommessa della squadra olandese sulle sue potenzialità future.

Alphadjo Cisse in azione con la maglia del Catanzaro
Il nodo tra Verona e Catanzaro
Tuttavia, affinché il trasferimento possa considerarsi concluso, resta da risolvere il nodo legato al prestito di Cissè. Il Catanzaro, club con il quale Cissé si è messo in luce vincendo anche il premio di Mvp di Serie BKT nel mese di ottobre (6 gol e un assist in 21 presenze), infatti, chiede un indennizzo di 1,5 milioni di euro per rescindere anticipatamente il contratto di prestito dal Verona, ma l’offerta dei gialloblù si ferma al momento a 500mila euro. È una questione di dettagli finanziari da limare, ma c’è ottimismo da entrambe le parti: un’intesa sembra raggiungibile in tempi brevi.
Il trasferimento di Cissè al Psv rappresenta non solo un passo avanti nella carriera del giovane, ma anche un segnale importante per il calcio italiano. Vedere un altro dei nostri talenti valicare i confini nazionali e scegliere di emigrare all’estero, deve infatti essere motivo di riflessione.








