Xabi Alonso, l’addio al Bayer è ufficiale: il nuovo allenatore potrebbe arrivare da una panchina italiana

Con l'addio ormai ufficiale di Xabi Alonso, la Bundesliga guarda con attenzione alla Serie A per ripartire.
/images/l/e/v/leverkusen-alonso-real-madrid.jpg

Xabi Alonso è pronto a prendersi il Real Madrid. Lo spagnolo saluterà ufficialmente il Bayer Leverkusen al termine della stagione, lasciando la Germania dopo due anni e mezzo di trionfi e crescita vertiginosa. Il club tedesco ha confermato la separazione con una nota ufficiale, mentre lo stesso Alonso ha ribadito in conferenza stampa: "È il momento giusto per dire che queste saranno le mie ultime partite".

Il futuro di Xabi

L'ex regista della nazionale spagnola – già vincitore da giocatore con la camiseta blanca – tornerà al Santiago Bernabeu da tecnico, con un contratto triennale in tasca. Succederà a Carlo Ancelotti, che chiuderà la sua leggendaria avventura madridista il 25 maggio, probabilmente diretto verso nazionale brasiliana per guidarla verso il Mondiale 2026.

L’eredità che Alonso lascia al Leverkusen è pesantissima: una storica Bundesliga conquistata da imbattuto nella stagione 2023/24, una Coppa nazionale e una finale di Europa League. Il suo lavoro ha ridefinito il gioco delle Aspirine, rendendole una potenza del calcio tedesco.

Il Leverkusen guarda in Serie A

Ma mentre a Madrid si pianifica il futuro con nomi come Alexander-Arnold, anche il Bayer è al lavoro per scegliere il successore ideale. E secondo quanto riportato da Sky Deutschland, il favorito per raccogliere il testimone è Cesc Fabregas.

L’ex centrocampista di Arsenal, Barcellona e Chelsea ha stupito alla guida del Como in Serie A, mostrando idee offensive moderne e un approccio vicino a quello di Alonso. Il tecnico catalano, oggi 38enne, è al centro delle riflessioni del Leverkusen, deciso a proseguire su una linea di continuità tattica.

Fabregas dovrà però scegliere: continuare il progetto di crescita con il Como, che lui stesso ha contribuito a rilanciare nel grande calcio italiano, oppure intraprendere la prima grande avventura della sua carriera da allenatore in Bundesliga. Sullo sfondo restano anche le candidature di Erik ten Hag e Xavi, ma il profilo dell’ex stella della Roja sembra stuzzicare più di tutti i vertici del club tedesco.

 

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!
 

Nancy Gonzalez Ruiz
Tags :SERIE AREAL MADRID

LEGGI ANCHE

Calciomercato Roma, per il futuro di Pellegrini si apre uno scenario clamoroso

Calciomercato Roma, per il futuro di Pellegrini si apre uno scenario clamoroso

Calciomercato

07/12/2025 • 22:36

Calciomercato Milan, il primo colpo è servito: le cifre di Arizala

Calciomercato Milan, il primo colpo è servito: le cifre di Arizala

Calciomercato

07/12/2025 • 11:55