Il ritorno del... "figliol prodigo". Dopo un anno e mezzo, l'Italia riabbraccia Nicolò Zaniolo. Terminati il prestito all'Aston Villa e l'avventura al Galatasaray, l'ex Roma e Inter ha deciso di tornare in patria: è un nuovo giocatore dell'Atalanta. Ora è ufficiale. L'azzurro arriva alla Dea in prestito con obbligo di riscatto, che scatta al raggiungimento del 65% delle presenze, in un'operazione da circa 22 milioni di euro totali (bonus inclusi).
Zaniolo all'Atalanta: il comunicato ufficiale del club nerazzurro
La notizia, nell'aria ormai da diverse ore, è stata resa ufficiale dalla stessa Atalanta, che ha dato l'annuncio sul proprio sito: "Atalanta BC è lieta di comunicare di aver acquisito da Galatasaray SK - a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2025, con diritto di opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni - le prestazioni sportive del calciatore Nicolò Zaniolo. La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club rivolgono un caloroso benvenuto a Nicolò Zaniolo, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra".
Zaniolo è un nuovo giocatore della Dea: le cifre dell'affare
Un'operazione, conclusa negli ultimi giorni, che ha visto il sorpasso dei nerazzurri sul resto della concorrenza (la Fiorentina su tutti). Come riporta Il Corriere dello Sport, Zaniolo approda a Bergamo in prestito con obbligo di riscatto al raggiungimento del 65% delle presenze stagionali. Ecco le cifre dell'operazione: 3 milioni di euro per il prestito oneroso, 16 milioni per il riscatto e 3 di eventuali bonus, legati ai risultati e agli obiettivi raggiunti dalla Dea. L'Italia ha riaccolto il suo figliol prodigo, ora tocca a lui conquistare la fiducia del popolo bergamasco e riconquistare quella del popolo azzurro.