Cavani si ritira dal calcio giocato… o forse no: tutta la verità

L'ex bomber del Napoli è stato al centro di alcune voci riguardanti un suo possibile ritiro

Cavani saluta alcuni bambini
Cavani si ritira? Tutta la verità

Negli ultimi giorni il nome di Edinson Cavani è tornato prepotentemente al centro dell’attenzione, ma non per un gol o per una prestazione in campo. A fare il giro dei social, ingannando migliaia di tifosi in Argentina, in Sudamerica e anche in Italia, è stata una notizia clamorosa quanto falsa: il presunto ritiro dal calcio giocato dell’attaccante uruguaiano. Una bufala costruita con cura, diventata virale in poche ore e capace di confondere anche gli appassionati più attenti.

Il presunto messaggio d’addio

Tutto è iniziato con una foto suggestiva e un messaggio carico di emozione, corredato dai classici ringraziamenti che spesso accompagnano gli annunci di fine carriera. “Me ne vado in pace, con la serenità di sapere di aver dato tutto in ogni allenamento e in ogni partita. Con errori, con successi, ma sempre con rispetto per questa professione che mi ha dato tanto”, recitava la presunta lettera di addio attribuita a Cavani. Parole profonde, credibili, perfettamente in linea con l’immagine pubblica di un campione sempre misurato e rispettoso.

Il messaggio, pubblicato inizialmente da un profilo argentino vicino all’ambiente Boca Juniors, è stato condiviso a catena da account con migliaia di follower. In breve tempo la notizia ha superato i confini sudamericani, arrivando anche in Europa e in Italia, dove Cavani ha lasciato un segno indelebile con le maglie di Palermo e Napoli. I social si sono riempiti di foto iconiche, gol storici e messaggi di ringraziamento da parte dei tifosi delle squadre in cui ha militato. Tutti convinti di salutare El Matador al termine di una carriera straordinaria.

Edinson Cavani esulta con la maglia del Boca

Cavani non ha ancora finito con il calcio

L’origine della bufala

Peccato che fosse tutto falso. Cavani non ha mai annunciato il ritiro e, soprattutto, sui suoi canali ufficiali non è comparso alcun messaggio di addio al calcio. L’attaccante del Boca Juniors, oggi 38enne, si sta semplicemente godendo le festività natalizie con la famiglia, probabilmente ignaro della bufala che stava facendo il giro del web. Nessun saluto, nessuna lettera, nessuna decisione definitiva: Cavani è ancora un calciatore in attività.

La finta notizia è nata in occasione del Día de los Inocentes, celebrato il 28 dicembre nei Paesi ispanofoni e paragonabile al nostro Pesce d’Aprile. Una giornata tradizionalmente dedicata agli scherzi, che però questa volta è sfuggita di mano. Quello che doveva restare una battuta circoscritta a una community social si è trasformato in una notizia globale, complice la rapidità con cui le informazioni – vere o false – si diffondono online.

La realtà, però, è ben diversa: Cavani è ancora tesserato con il Boca Juniors e ha tutta l’intenzione di continuare a giocare. Dopo un periodo complicato, segnato da diversi infortuni, l’uruguaiano ha recuperato la condizione e vuole provare a raddrizzare una stagione finora sfortunata, in cui ha messo a segno 5 gol in 24 presenze. Numeri lontani dai suoi standard, ma che non scalfiscono la sua voglia di competere.

Change privacy settings
×