Sembrava il futuro della Nazionale, ora dopo mesi da svincolato forse ha trovato squadra in Serie B

Qualche anno fa era considerato come il possibile futuro portiere della Nazionale, ora dopo mesi da svincolato forse ripartirà dalla Serie B

Alessio Cragno, portiere attualmente svincolato
Alessio Cragno, portiere attualmente svincolato

Tag:

La parabola di Alessio Cragno è stata decisamente al di sotto delle aspettative. Dagli addetti ai lavori qualche anno fa era considerato come uno dei possibili portieri del futuro della Nazionale Italiana, poi però la sua carriera ha preso tutta un’altra piega, Adesso, dopo mesi senza contratto, potrebbe ripartire dalla Serie B.

Dopo aver affrontato sfide e retrocessioni, il classe ’94 di Fiesole sta valutando infatti un’opportunità col SudTirol, squadra alla ricerca di esperienza e solidità fra i pali. Ma c’è un grande ostacolo da superare: il recente infortunio al tendine d’Achille che lo ha tenuto a lungo lontano dai campi.

Gli esordi e la crescita

Cragno è stato uno dei primi acquisti dell’era Giulini al Cagliari nel 2014, e subito si è messo in mostra in Serie A sotto la guida di Zdeněk Zeman, facendo il suo esordio il 23 agosto di quell’anno. La sua storia in Sardegna è stata un mix di alti e bassi: l’inizio promettente fu offuscato da un cambio in panchina che lo ha visto scivolare in disparte con Zola e poi con Rastelli, fino a quando un prestito alla Virtus Lanciano e al Benevento non hanno riacceso la sua carriera.

La consacrazione a Cagliari

Rientrato al Cagliari nel 2017/2018, Cragno si è stabilito come titolare fisso, grazie a prestazioni che lo hanno portato anche a guadagnarsi una chiamata in Nazionale sotto la guida di Roberto Mancini. È qui che Cragno ha dimostrato il suo valore, con oltre 150 presenze nel massimo campionato italiano. Tuttavia, la retrocessione della stagione 2021/2022 ha segnato un altro capitolo amaro per il portiere, spingendolo a cercare nuove sfide prima al Monza e poi al Sassuolo, dove ha però trovato poco spazio.

Alessio Cragno con la maglia del Cagliari

Alessio Cragno con la maglia del Cagliari

L’esperienza recente e gli ostacoli

La seconda parte della stagione 2024/2025 ha visto Cragno trasferirsi alla Sampdoria, con 15 presenze in un campionato tormentato per i blucerchiati, quasi destinati alla retrocessione. Ma è stato un infortunio al tendine d’Achille a giugno scorso a complicare ulteriormente le cose, lasciandolo attualmente senza squadra e in piena fase di recupero fisico.

Cragno nell'ultima stagione alla Sampdoria

Cragno nell’ultima stagione alla Sampdoria

Un nuovo inizio al SudTirol?

Nonostante le avversità, Cragno potrebbe avere una nuova opportunità al SudTirol, club di Serie B allenato da Fabrizio Castori. Gli altoatesini, come riportato da Trivenetogoal.it, stanno infatti valutando la possibilità di ingaggiarlo svincolato per rinforzare il reparto portieri, affiancandolo a Marius Adamonis e Giacomo Poluzzi. Il club altoatesino tuttavia, spinge per avere certezze sulle sue condizioni fisiche, consapevole comunque dell’importanza dell’esperienza che un profilo come Cragno potrebbe portare alla squadra.

Change privacy settings
×