Dopo la vittoria non proprio convincente contro il Verona, l'Inter si prepara per una nuova sfida in Champions League contro il Kairat Almaty. I nerazzurri, a punteggio pieno dopo le prime tre giornate della League Phase della massima competizione continentale, vogliono proseguire nel loro percorso netto ipotecando con grande anticipo il passaggio del turno.
Alla vigilia della sfida di San Siro, l'allenatore Cristian Chivu ha condiviso le sue opinioni e le aspettative per la partita, senza nascondere la soddisfazione per la reazione della squadra nelle ultime settimane.
Inter, le parole di Chivu in vista de Kairat
L'allenatore nerazzurro, prima di entrare in conferenza stampa, ai microfoni di Sky Sport ha affermato: “La reazione post Napoli non era scontata. Era quello che avevo chiesto e l'ho ottenuto”. Chivu ha sottolineato l'importanza di affrontare la partita con serietà, ricordando che “vincere in Champions non è mai scontato”. Il tecnico ha inoltre ribadito la necessità di mantenere la migliore versione dell'Inter anche contro una squadra che ha dato del filo da torcere ai suoi avversari nei turni preliminari.
Dove deve migliorare l'Inter
Riflettendo sulle aree di miglioramento, Chivu ha sottolineato: “Possiamo sempre migliorare, lo sappiamo e lavoriamo per questo”. Dopo il match col Verona, l'Inter ha mostrato una crescita, ma il tecnico avverte che ci saranno sempre momenti difficili da affrontare. Le parole chiave sono unità e umiltà, elementi fondamentali per superare le sfide di una stagione lunga e piena di insidie.
La gestione degli attaccanti
Nell'affrontare le scelte su chi mandare in campo: “La cosa più importante è che ho a disposizione tutti e quattro gli attaccanti”, ha dichiarato, dando però poco dopo un chiaro indizio: "Thuram sta bene, è con noi ed è convocato. Da valutare se giocherà o meno, non serve fretta perché ci è mancato in questo periodo. Chi gioca? Pio e Bonny stanno bene...". Per Chivu comunque ogni giocatore ha un ruolo cruciale nella squadra, e “anche chi subentra può cambiare l'inerzia del match. ”. Il romeno ha quindi elogiato i suoi difensori per la loro abilità e flessibilità: “Tutti i sei difensori che ho sono bravi. E sono tutti interscambiabili”. In merito alla situazione personale di Lautaro Martinez, il mister ha espresso il suo sostegno, evidenziando quanto sia importante avere una rete di supporto quando un giocatore attraversa momenti difficili: “Io gli ho chiesto di sorridere. Deve essere felice e avere passione. A volte il fatto di sentirsi leader gli fa avere pensieri negativi. Deve imparare a sorridere un po' di più”, ha affermato.
Il tecnico ha poi condiviso una lezione fondamentale con i suoi giocatori: “La prima regola è saper perdere. Se non sai perdere, non sai vincere”.


