La Fiorentina si trova in un momento di difficoltà in campionato, ancora a caccia della prima vittoria dopo dodici giornate del torneo. Tuttavia, in Conference League la squadra di Firenze ha un rendimento diverso, essendo riuscita a collezionare due vittorie su tre partite giocate. Il prossimo incontro al Franchi contro l'AEK Atene diventa quindi cruciale, per spingere la Viola verso la fase ad eliminazione diretta e cercare di riportare un po' di serenità nell'ambiente. I tifosi, delusi dai risultati in Serie A, nutrono speranza che il neoallenatore Vanoli possa scuotere la squadra e inaugurare una nuova fase positiva.
La crisi della Fiorentina in campionato
Non si può decisamente dire che la stagione della Fiorentina in Serie A sia iniziata con il piede giusto. Dopo dodici giornate, la squadra toscana ha accumulato un bottino tutt'altro che esaltante: zero vittorie ed una serie di pareggi che sembrano più frutto di casualità che di solidità difensiva. I tifosi sono comprensibilmente frustrati e il malumore aleggia tra le tribune del Franchi. Tuttavia, grazie all'intervento di Vanoli, sperano di vedere presto un cambio di passo.
Il cammino in Conference League
In Europa, invece, la musica sembra essere un'altra. La Fiorentina ha trovato nuovo vigore nella Conference League, riuscendo a ottenere sei punti grazie a due vittorie nei primi tre match. Proprio quelle prestazioni hanno sollevato gli animi dei supporter che, nonostante le difficoltà internazionali rispetto alle più prestigiose Champions ed Europa League, non disdegnano risultati positivi nelle competizioni europee. Il prossimo incontro contro l'AEK Atene è già un crocevia fondamentale per proseguire il cammino.
Sfida cruciale contro l'AEK Atene
La partita al Franchi si preannuncia combattuta. L'AEK Atene, forte dei quattro punti raccolti in due incontri, è intenzionata a sfruttare le altrui incertezze per scalzare la Fiorentina nel girone. I greci arriveranno a Firenze con l'intenzione di mettere pressione ai padroni di casa e magari sfruttare qualche occasione per scardinare le difese italiane.
Probabili formazioni
La Fiorentina potrebbe schierarsi con un modulo 3-4-1-2, mentre l'AEK Atene potrebbe rispondere con un 4-2-3-1 .La Fiorentina, dal canto suo, punterà su un assetto tattico che prevede De Gea tra i pali, a guidare una retroguardia robusta composta da Pongracic, Pablo Marí e Ranieri. La Viola dovrebbe fare affidamento su un centrocampo con Dodo e Gosens sulle fasce e Mandragora e Fagioli a orchestrare il gioco. In avanti, N'Dour sarà il raccordo dietro gli attaccanti Kean e Piccoli. L'AEK potrebbe poggiare la sua fase offensiva su Kaloskamis, Joao Mario e Koita, supportati dalla fisicità di Jovic come terminale.
Dove seguire la partita
Il match sarà giocato giovedì 27 novembre alle 21:00 e potrà essere seguito su Sky Sport Uno e in streaming tramite Sky Go e NOW.


