Derby tutto italiano per i quarti di finale di Europa League. A San Siro, per la sfida di andata, si sfidano Milan e Roma.
Pioli e De Rossi non fanno calcoli e si giocano il match con la miglior formazione possibile, senza pensare alla stanchezza e al rischio diffidati. In casa Milan torna titolare Loftus-Cheek. La Roma si affida a Dybala e Lukaku, in porta confermato Svilar. A sinistra spazio a Spinazzola e, a sorpresa, a Smalling.
Primo tempo: Mancini la sblocca di testa
Parte meglio la Roma che occupa stabilmente la metà campo del Milan con un buon lavoro del centrocampo. La prima occasione è per Dybala, che prova una sorta di scavetto che termina però alto sulla traversa. Al minuto 8' primo squillo del Milan: sponda di Loftus-Cheek per Reijnders che incrocia con il destro trovando però attento Svilar. Poco dopo il quindicesimo giallorossi vicini al gol con El Shaarawy sul cui tiro deviato da Gabbia è prodigioso Maignan che manda in angolo. Proprio sul corner successivo la squadra di De Rossi passa in vantaggio grazie alla zuccata del solito Mancini che indisturbato supera il portiere francese.
Il Milan prova a reagire e va vicino all'immediato pareggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpo di testa di Giroud, ma Lukaku salva sulla linea due volte. Al 32' il primo giallo del match: se lo prende Pulisic per un fallo su El Shaarawy. Dopo una potenziale occasione in contropiede per la Roma arriva il secondo giallo della sfida per Cristante, che diffidato salterà il ritorno. È Reijnders l'uomo più pericoloso del Milan: al 42' ci prova ancora da fuori area ma Svilar si fa trovare nuovamente pronto. Quasi allo scoccare del 45' grande percussione di SPinazzola, il cui tiro viene però deviato in calcio d'angolo.
Secondo tempo:
Il primo squillo della ripresa è ancora di Reijnders che ci riprova da fuori, ma stavolta Svilar blocca. La Roma sembra controllare, praticamente nessuna occasione da una parte e dall'altra. Al 59' primo cambio per Pioli: dentro Adli, fuori Bennacer. Al 61esimo buona azione dei giallorossi, con Pellegrini che arriva al tiro ma il suo sinistro incrociato si spegne a lato. Un minut dopo ancora una ripartenza della squadra di De Rossi, con la palla che arriva a Cristante che però non trova la porta. Dopo appena 3 minuti dal suo ingresso in campo Adli si prende il cartellino giallo per un'entrata in ritardo su Pellegrini.
Al 68' ci prova Theo Hernandez su calcio d'angolo ma il suo colpo di testa finisce fuori di un metro. Al 73' ci prova per l'ennesima volta Reijnders, ma sulla sua strada trova ancora Svilar a diregli di no. Pochi istantid opo ammonito Loftus-Cheek per fallo su Dybala. Al minuto 75' azione avvolgente del Milan, con Adli che dalla destra fa partire un cross che si trasforma in tiro che però non coglie impreparato il portiere slovacco della Roma che manda sulla traversa po in angolo.
Doppia mossa di Pioli al 78': Chukwueze e Okafor al posto di Pulisic e Leao. Primo cambio anche per De Rossi con Abraham in campo al posto di Dybala. Al minuto 87' la migliore occasione del Milan: grandissima progressione di Chukwueze che semina avversari e serve una palla d'oro a Giroud che da due passi colpisce la traversa. Ad inizio recupero secondo cambio per la Roma con Lukaku che lascia il posto a Llorente.



