L'Europa League è la seconda competizione europea per importanza, dopo la Champions League ma prima della Uefa Conference League. 32 squadre che si danno battaglia per cercare di alzare la vecchia Coppa Uefa. Con il passare degli anni il format è cambiato e quest'anno sarà l'ultima volta che si assisterà alla retrocessione di squadre dalla Champions League all'Europa League.
Chi ha vinto l'Europa League 2023?
La passata edizione dell'Europa League è stata vinta dagli spagnoli del Siviglia che hanno alzato al cielo la loro settima coppa nella storia. Gli andalusi hanno avuto la meglio ai calci di rigore sulla Roma di Mourinho al termine di una gara in cui le decisioni arbitrali di Taylor hanno mandato su tutte le furie i giallorossi. La finale dell'edizione del 2022-2023 è stata disputata a Budapest.
Dove si giocherà la finale di Europa League 2023 2024?
- La finale si svolgerà all'Aviva Stadium di Dublino
Quando si gioca la finale di Europa League 2023 2024?
- Mercoledì 22 maggio ore 21.00
Aviva Stadium di Dublino
La sede scelta per la finale di Europa League edizione 2023-2024 è lo stadio Aviva di Dublino. L'impianto è il risultato di un progetto avveniristico grazie alle sue forme ondulate e ai materiali moderni utilizzati. L'impianto ha il nome dell'omonima compagnia di assicurazioni, appunto Aviva. In virtù del regolamento UEFA lo stadio però in occasioni delle gare ufficiali di calcio viene denominato Dublin Arena. L'impianto può ospitare fino a 51700 spettatori, tutti rigorosamente seduti ed è lo stadio che ospita le partite ufficiali della Nazionale Irlandese. La struttura ospita anche le partite ufficiali della nazionale irlandese di rugby. Ha già ospitato una finale di Europa League edizione 2010-2011 in cui il Porto ebbe la meglio sui connazionali del Braga.
Dove vedere l'Europa League 23 24?
- SkySport
- DAZN
- TV8
Squadre italiane in Europa League 2023-2024
Le squadre italiane qualificate all'Europa League in virtù dei piazzamenti in Serie A della scorsa stagione, sono Roma e Atalanta. I giallorossi sono inseriti nel gruppo G (leggi calendario e copertura tv) e sono tra le principali favorite a raggiungere la finale di Dublino, visto anche il cammino dello scorso anno. L'altra italiana è l'Atalanta inserita nel gruppo D (leggi calendario e copertura tv) che potrebbe rappresentare la mina vagante del torneo.