Inter favorita, all’Atalanta serve l’impresa, e la Juve? Le quote delle italiane per i playoff di Champions League

Si avvicinano gli attesi playoff di Champions League, con Inter, Atalanta e Juventus impegnate: ecco cosa ne pensano i bookmakers

Italiane in Champions League, Luciano Spalletti tecnico della Juventus
Italiane in Champions League, Luciano Spalletti tecnico della Juventus

L’urna di Nyon ha sorriso in parte ai club italiani ancora impegnati in Champions League, Inter, Juventus e Atalanta, tutte e tre costrette a passare dal durissimo scoglio dei playoff per agguantare un posto tra le migliori 16 d’Europa.

I nerazzurri di Chivu sono attesi da un’insidiosa sfida con i norvegesi del Bodo Glimt, squadra fisica e ostica da affrontare, soprattutto in trasferta al gelo del Circolo Polare Artico. Ad attendere i bianconeri di Spalletti ci sarà invece il Galatasaray di Osimhen, in una gara che non evoca certamente buoni ricordi per la Vecchia Signora. Infine Palladino e la Dea si scontreranno con il muro giallo del Borussia Dortmund, in una doppia sfida di playoff che sarà affatto semplice.

Il cammino delle squadre italiane in Champions League si preannuncia quindi tutt’altro che una passeggiata. Con il Napoli già fuori gioco, le tre rappresentanti della Serie A affronteranno tre sfide sulla carta complicate, ma non partono certamente battute. Ma cosa ne pensano i bookmakers delle possibilità di Inter, Juventus e Atalanta, di superare il turno e arrivare agli ottavi?

Inter contro Bodo Glimt: sfida insidiosa

Tra tutte, l’Inter dovrebbe affrontare la sfida sulla carta più abbordabile contro il Bodo Glimt. Tuttavia, la formazione norvegese si è costruita la fama di club ostico, avendo sorpreso le big europee in più di un’occasione negli ultimi anni. Ne sanno qualcosa Roma e Lazio, uscite malamente sconfitte dal gelo dell’Aspmyra Stadion, ma se lo ricorda bene anche il Manchester City, che poco più di 15 giorni fa è affondato per 3-1 sul campo dei norvegesi. Una squadra, il Bodo, che sa essere pericolosa anche lontana da casa, come dimostra il recentissimo, storico successo sul campo dell’Atletico Madrid.

Nonostante per la gara di andata il pronostico sembri favorevole ai nerazzurri, con Bet365 che quota la vittoria della squadra di Chivu a 1.70 contro il 4.75 del Bodo, non bisogna sottovalutare il campo in sintetico ed il freddo norvegese. William Hill vede anch’essa l’Inter avanti (1.73), ma la realtà del calcio è spesso imprevedibile.

Juventus e Galatasaray: un duello storico

Per la Juventus, il sorteggio ha riservato il Galatasaray, un avversario storicamente non facile. Le sfide passate tra le due compagini raccontano di confronti sempre molto equilibrati. I tifosi bianconeri si ricorderanno bene la sfida del dicembre 2013: il 10 dicembre una nevicata aveva costretto alla sospensione dopo 31 minuti, e il giorno seguente, in un campo ai limiti della praticabilità, una rete di Sneijder al minuto 85 sancì l’eliminazione della Vecchia Signora dalla Champions e la discesa in Europa League.

Per la gara di andata a Istanbul i bookmakers vedono la Juventus leggermente favorita: Betsson quota i bianconeri a 2.20, così come Lottomatica e GoldBet; gli stessi tre bookies quotano il Galatasaray a 3.20, mentre per William Hill la quota per i turchi vincenti è addirittura di 3.40.

Atalanta alla prova Borussia Dortmund

L’Atalanta si trova davanti alla sfida forse più ardua delle tre italiane, con i ragazzi di Palladino che se la vedranno contro il Borussia Dortmund. Le due squadre si sono già affrontate in Europa League nel 2018, con i tedeschi vittoriosi nel doppio confronto. Nonostante questo precedente, i nerazzurri di Bergamo non partono certamente battuti, come dimostrano le quote dei bookmakers per la gara di andata in programma al Signal Iduna Park, l’iconico Westfalenstadion.

Sisal vede comunque i tedeschi favoriti e li quota a 2.10 contro il 3.25 della vittoria atalantina. Quote simili anche per gli altri bookmakers, con William Hill che mette i tedeschi in testa a 2.08, mentre propone il colpo esterno dell’Atalanta a 3.40. Tutti i bookies inoltre vedono buone possibilità di pareggio, risultato quotato tra i 3.50 e i 3.60.

Con scenari di questo calibro, la strada delle squadre italiane in Champions League è tortuosa. Inter, Juventus e Atalanta sono chiamate a mostrare i muscoli e partire con il piede giusto in questi playoff, soprattutto considerando che tutte e tre le compagini italiane giocheranno la gara di andata in trasferta. Sarà un cammino difficile, ma di certo non impossibile: i bookmakers ci credono.

Change privacy settings
×