La vittoria per 4-0 in casa dell'Union Saint Gilloise, la terza nelle prime tre gare di Champions League, ha permesso all'Inter di issarsi in cima alla classifica della League Phase, a braccetto con Arsenal e Psg in attesa delle partite di stasera. E se Chivu ha di che essere felice, anche Oaktree non può affatto lamentarsi: il club si è infatti già messo in tasca una somma più che discreta, come evidenziato da Calcio & Finanza.
Inter, la Champions ti fa ricca
Il percorso netto dell'Inter in Champions league porta ovviamente die benefici anche a livello economico, con il club nerazzurro che si è già assicurato una somma notevole. Questi i dettagli riportati puntualmente da Calcio & Finanza:
"Iniziando con il bonus per la partecipazione, ciascuno dei 36 club che si qualificheranno per la prima fase riceverà 18,62 milioni di euro (cifra in crescita rispetto ai 15,64 milioni del ciclo 2021-2024), quota suddivisa in un acconto iniziale di 17,87 milioni di euro e un saldo successivo di 750.000 euro. Passando ai bonus per i risultati, ricordiamo che le vittorie (2,1 milioni) e i pareggi (700mila euro) valgono un po’ meno rispetto al ciclo precedente (rispettivamente 2,8 milioni e 930mila euro). Tuttavia, un bonus extra è previsto per il piazzamento nella classifica finale: ogni club riceverà una somma basata sulla sua classifica al termine della prima fase.
L’importo totale disponibile per il bonus sarà diviso in 666 quote uguali. Il valore iniziale di ogni quota sarà di 275mila euro. La squadra con la classifica peggiore (ultimo posto) riceverà una quota (275mila euro), cifra che è stata considerata nelle stime sui ricavi minimi. Eventuali risparmi derivanti dai pareggi prima fase aumenteranno proporzionalmente il valore iniziale delle quote distribuite per ogni posizione, cosa che verosimilmente accadrà, come successo quest’anno. Le prime tre vittorie su Ajax, Slavia Praga e USG valgono quindi 6,3 milioni di ricavi per i nerazzurri.
Ci sono poi da considerare le somme derivanti dal pilastro “value”, che accorpa market pool e il ranking storico/decennale. Anche se dovesse arrivare ultima nella classifica della prima fase e dovesse accumulare 7 sconfitte nelle rimanenti gare del girone unico, cosa assai improbabile, secondo i calcoli del quotidiano specializzato l'Inter si è già garantita la bellezza di 53 milioni di euro. Una cifra destinata a salire...


